Strategia di Marketing

Home/Web Marketing/Strategia di Marketing

Strategia di Marketing: qui trovi le strategie che funzionano nel marketing moderno

Le 5 strategie di marketing che non funzionano più

La strategia di marketing per chi vuole aumentare i propri clienti deve essere studiata con cura valutando attentamente tutti i fattori interni ed esterni del proprio business. Non serve avere tante strategie, ma un’unica strategia per l’intero piano di marketing. Per scegliere la giusta strategia prima è importante effettuare dei testi applicando diverse strategie all’inizio oppure semplicemente facendo dei piccoli cambiamenti all’interno della strategia finché quest’ultima viene ottimizzata e ci da dei ottimi risultati. Se anche tu come altri imprenditori hai capito l’importanza del marketing sai benissimo che il web marketing è uno dei strumenti che non devi assolutamente sottovalutare. Internet sta superando per importanza anche la televisione per quanto riguarda la visibilità di un’azienda. Se una pubblicità o comunque un piano di marketing funziona bene e ha successo online fa notizia anche in tv e spesso senza ver bisogno di pagare per la propria visibilità. In questo blog puoi trovare diversi articoli scritti dai nostri esperti sulla strategia di marketing, quello che funziona in modo efficace e come applicare la strategia di marketing.

Lead Generation: cos’è e perché non deve mancare alla tua strategia di marketing

Lead Generation: l'arma segreta per il tuo marketing Mai più senza Lead Generation. Al giorno d'oggi, tutti o quasi, piccole e grandi aziende, imprenditori e liberi professionisti, hanno capito l'importanza di una presenza online. Avere un sito web, essere presenti su più canali comunicativi come social e blog, posizionarsi sui motori di ricerca è ormai un fattore indispensabile per farsi trovare dai clienti. Ma avere un sito aziendale non basta per avere successo online... Una [...]

Il mio target sei solo tu (alla ricerca del lead perfetto)

Quanto conta il target nelle tue campagne di advertising e comunicazione? Puoi permetterti di snobbare, per non dire escludere categoricamente, determinati gruppi di persone dalle tue strategie?

E-Commerce: Il Paradosso Della Scelta

Sai qual è uno degli errori più gravi che il proprietario di un e-commerce può compiere? No! Te lo dico io. Offrire un’ampia scelta di prodotti. Pensi che io sia pazzo! Beh, allora non conosci come funziona la nostra mente ma, soprattutto, non sai che cos’è il paradosso della scelta. Il paradosso della scelta Nel 2000 negli USA la professoressa Sheena Iyengar, docente di Management alla Business School della Columbia University, e il professore Mark [...]

Consulente web marketing, perché manderà in pensione le vecchie web agency

Le aziende non hanno più bisogno di siti web ma di strategie. Ecco perché vogliono un consulente web marketing So che sembra una follia dirlo oggi che ti basta scrivere “web agency” più il nome di qualsiasi città o avere semplicemente la geolocalizzazione attiva, per essere inondato di siti web di agenzie web. Eppure le cose stanno proprio così. Il futuro non è loro. Appartiene invece al consulente web marketing. Chi? Si potrebbe definire come [...]

Per il tuo web marketing meglio un uovo oggi o una gallina domani?

Perché “World_record_egg” con i suoi 40 milioni di like su Instagram è una strategia di web marketing suicida... In questo articolo non ti svelerò se è nato prima l’uovo o la gallina ma farò qualcosa di diverso… Ti dimostrerò piuttosto perché è meglio una gallina domani che… un uovo oggi. Mettiamola diversamente: meglio accontentarsi di ciò che si ha, seppure poco o rischiare per qualcosa di molto più grande e difficilmente raggiungibile? Un imprenditore deciso [...]

Actions on Google, come stanno cambiando gli acquisti online

Assistenza ma soprattutto shopping online. Questa piattaforma offre nuove opportunità per utenti e soprattutto per chi fa business online Prima di raccontarti come Actions on Google sta cambiando (e forse rivoluzionerà) la user experience e il modo di fare acquisti online, ti chiedo di fare un passo indietro… Circa sei mesi fa, Google aveva annuncia ufficialmente l’arrivo delle Actions on Google in italiano. Grazie alle Actions l'Assistente virtuale del colosso di Mountian View non si [...]

Acqua Chiara Ferragni, radiografia di una strategia di web marketing vincente

Unconventional o no, questa strategia di web marketing ha funzionato. E non è la sola, perché… Pagheresti 8 euro per bere una bottiglietta d’acqua. Se fossi nel deserto, probabilmente sì. Ma in tutti gli altri casi, ne sono certo, “strabuzzeresti” gli occhi gridando qualcosa tipo: “8 euro?!?! Ma sei matto?!?!” La notizia ormai è di qualche giorno fa. Sui social è scattata l’indignazione collettiva perché un noto  brand delle acque minerali, “Evian” ha commercializzato una [...]

L’e-commerce che si sveglia quando gli altri dormono

Un e-commerce di successo deve portare nuovi potenziali clienti anche quando gli altri dormono. Possibile? Sì, è una questione di metodo…   Ti piacerebbe guadagnare mentre gli altri dormono? Oppure mentre sei in spiaggia a goderti un po’ di meritato relax? Non so se quest’anno col tuo e-commerce tu sia riuscito ad effettuare vendite mentre ti godevi le tue meritate vacanze (al mare o in montagna o dove preferisci tu). Ma l’anno prossimo potresti riuscirci. [...]

Lead Nurturing, quello che non mi sarei mai aspettato di vedere e sentire

Lead Generation e lead nurturing old school La tv era accesa, ed io la stavo ascoltando distrattamente in attesa del TG, quando sono sobbalzato sulla sedia per quello che ho sentito. Questo articolo che mi accingo a scrivere sul tema del lead nurturing è un po’ diverso dal solito. Lo faccio di getto, proprio pochi minuti dopo aver terminato di pranzare. Chi se ne importa se stavo pranzando? Immagino non ti interessi sapere cosa stavo [...]

Growth Hacking: il segreto del successo di Spotify

Trasformare una piccola azienda digital in un colosso con fatturati da capogiro è possibile grazie alle strategie di growth hacking: il caso di Spotify e non solo... Ti stai chiedendo cosa c'entra Spotify con il growth hacking? Ti rispondo subito... In questo articolo racconterò alcuni passaggi della storia dell'app che ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica e scoprirai quanto una strategia di growth hacking può cambiare per sempre il destino di un business. [...]

Marketing emozionale, la chiave del successo sta nel cuore

Le emozioni sono una leva potentissima da sfruttare per far colpo sui propri clienti. È quello che si chiama marketing emozionale... Fino a che punto è morale il marketing emozionale? Ti confesso che a volte la linea di demarcazione tra una strategia di marketing emozionale di successo e una campagna di cattivo gusto è sottile. Perché le emozioni sono una leva potentissima da sfruttare per far colpo sui propri clienti, ma è altrettanto vero che [...]

Aumenta le tue probabilità di vendita del 60% grazie alla fidelizzazione del cliente

Qualche consiglio sulla fidelizzazione del cliente e un piccolo momento amarcord per non scordarci di quando il marketing era tutto diverso... Decido di scrivere un articolo che riguarda la fidelizzazione del cliente. È un po' che ci penso, eppure la prima cosa che faccio non appena mi siedo alla scrivania e apro il mio laptop è quella di andare sulla homepage di Google e scrivere “fabio de luigi nuovo abbonato”.   Una query insolita, lo [...]

Psicologia del marketing, comprendi i tuoi clienti per vendere

Esistono dei fattori che influenzano i comportamenti di acquisto delle persone? Sì e si possono studiare scoprendo a fondo cosa è la psicologia del marketing...   Quanta psicologia c'è nel marketing? Beh, forse ti sorprenderà sapere che nel marketing che funziona davvero la psicologia è (quasi) tutto. In fondo, sai già bene quanto conoscere i tuoi clienti ideali sia importante per il tuo business. Ne abbiamo parlato tante altre volte nell'ambito della Lead Generation e [...]

Marketing strategico, cogli il tuo vantaggio competitivo

Prima di lanciare sul mercato un nuovo business o un nuovo prodotto/servizio, sfrutta il marketing strategico per evitare un buco nell'acqua Prima di parlare di marketing strategico, diciamoci una cosa in confidenza: la paura di fallire nel momento in cui si avvia un nuovo business o si lancia un nuovo prodotto/servizio c'è sempre. Ed è una paura sana, perché ti mantiene attento e vigile. Ma non si può affidare la riuscita di un nuovo prodotto [...]

Potenzia il tuo business con l’analisi swot

Studia e scopri i punti di forza su cui puntare e quelli di debolezza della tua attività grazie all'analisi swot. La strategia giusta per il successo... Conoscere i punti di forza del proprio business per saperli esaltare e quelli di debolezza per migliorarli. Non è questo, forse, il segreto (di pulcinella) di qualsiasi business di successo? Se hai già sentito parlare dell'analisi swot, probabilmente saprai che si tratta di uno strumento di pianificazione strategica importante [...]