Rispondi a queste domande e avrai successo col web marketing

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Rispondi a queste domande e avrai successo col web marketing

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Parole d’ordine segmentazione e targhetizzazione. Per attuare strategie di web marketing davvero efficaci in grado di far volare il tuo business devi, prima di tutto, rispondere a pochi semplici quesiti

 

Puoi accontentare tutti per sempre? Ogni imprenditore o libero professionista conosce bene la risposta che, ovviamente è no. Nel mondo del marketing tradizionale come in quello del web marketing.

Ma scegliendo il mercato di riferimento con saggezza e focalizzandosi su di esso, si possono accontentare le persone giuste per sempre.

Non è un obiettivo ma è l’obiettivo.

Ogni imprenditore sa che, per un business di successo deve rivolgersi alle persone giuste. Eppure, ancora oggi molti commettono l’errore (grave) di pensare di conoscere il loro target di mercato e di tarare su questa convinzione la propria strategia di web marketing.

Ad esempio, un presupposto comune tra i rivenditori di accessori per auto è quello che il loro mercato di riferimento sia: “chiunque ha una macchina”

Naturalmente, i proprietari di auto hanno più probabilità di essere interessati a qualche accessorio di quanto non lo sia chi non possiede una macchina, ma anche quest’ultimo è un mercato di destinazione.

Per attuare una campagna di web marketing di successo, è necessario sapere esattamente chi ci si rivolge, e perché.

Lungi dall’essere limitante, una chiara targhetizzazione del mercato conferisce alle strategie di marketing maggiore efficacia.

Tutto inizia con un attento esame di sé. In primo luogo, pensa a queste importanti domande:

  • Qual è lo scopo di ciò che vendi?
  • Il tuo prodotto o servizio è stato pensato per soddisfare un bisogno fondamentale o è un bene di lusso?
  • Cosa è che rende il tuo prodotto o servizio unico nel suo genere ?
  • Perché la tua attuale base di clienti acquista da te?
  • Che cosa sai di loro? C’è qualcosa che tutti hanno in comune?

  • I tuoi prodotti o servizi offrono una soluzione ad un problema che la gente ha o comunque vuol rendere la loro vita migliore in qualche modo?

 

Scopri qual è il tuo target

Ora che l’immagine del tuo cliente sta cominciando a prendere forma, è il momento di perfezionare ancora di più la sua definizione.

Ecco altre domande a cui sarebbe utile dare una risposta:

  • Qual è la portata del tuo prodotto?
  • Quali gruppi di età si fa a raggiungere?
  • Qual è il livello di reddito del tuo target? Sono single? Sposati?
  • Vivono in periferia o in centro città?
  • I tuoi prodotti o servizi si rivolgono ad altre aziende piuttosto che ai consumatori finali? Se è così, prendi in considerazione fattori come il tipo di industrie disponibili , quanto sono grandi…

Dopo tante domande, è tempo di risposte…

Tante domande, vero? A queste ed altre ho provato a rispondere nel mio ultimo ebook “Le Nuove Regole del Web Marketing” che, se vuoi, puoi acquistare QUI ad un prezzo lancio in esclusiva per te.

Ma prima di tutto, prova tu a rispondere a queste domande. Solo allora comprenderai davvero la loro importanza e, se lo riterrai utile, potrai conoscere tutte le risposte che ti offro io.

Risposte concrete, frutto di esperienze concrete e strategie reali per clienti veri che ho messo in pratica in questi anni. Ti lascio con una citazione dell’attore americano Milton Berle: “Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta”.


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About the Author:

Gentian Hajdaraj, Ceo and Founder di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E’ autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing”.

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