Posizionamento su Google: Precedenza ai siti web Mobile-Friendly

/, Opportunità dal web, Web Marketing/Posizionamento su Google: Precedenza ai siti web Mobile-Friendly

Posizionamento su Google: Precedenza ai siti web Mobile-Friendly

Spread the love
  • 6
    Shares

Il sito web della tua azienda è ottimizzato per i dispositivi mobile?

Google ha annunciato che avere un sito web correttamente visibile sui dispositivi mobile sarà un fattore importante per il posizionamento a partire dal 21 aprile 2015.

Questo significa che Google premierà nei risultati di ricerca da mobile i siti web responsive, ottimizzati per i cellulari e tabet, facendo guadagnare le prime posizioni a chi ha tempestivamente adottato tutte le procedure necessarie per garantire una migliore esperienza di navigazione all’utente. Già da tempo, infatti, effettuando una ricerca sui motori di ricerca è visibile l’etichetta MOBILE-FRIENDLY accanto agli indirizzi web, per orientare l’utente nella scelta del sito da visualizzare.

Ma cosa significa mobile-friendly?

Non basta che il sito web si adatti alle dimensioni del dispositivo dal quale è visualizzato, avere un sito web mobile-friendly significa garantire una corretta esperienza all’utente che cerca le informazioni online. Controlla il tuo sito web da uno smartphone e verifica se ci sono questi errori:

  • Testo troppo piccolo (l’utente è costretto a zoommare per leggere il contenuto)
  • Contenuti più grandi rispetto allo schermo (l’utente è costretto a spostare orizzontalmente la pagina per leggere)
  • Link troppo vicini l’uno all’altro (l’utente non riesce a cliccare facilmente sul link desiderato)
  • Mancata visualizzazione di alcuni contenuti (immagini, stili, bottoni).

Se il sito web della tua azienda non è ottimizzato per smatphone e tablet è il momento di pensare a una nuova realizzazione o al restyling.

Fatti trovare e raggiungi i tuoi potenziali clienti

La percentuale di italiani che utilizzano uno smartphone per navigare sul web cresce ogni giorno sempre di più e le ricerche su Google da mobile fanno parte della vita quotidiana di tutti noi. Un sito web non funzionante e non correttamente visualizzato da ogni schermo rappresenta un disservizio per l’utente che, non riuscendo a trovare le informazioni che cerca, sarà spinto a cercare altrove rivolgendosi alla concorrenza.

Quindi, avere un sito web compatibile con tutti i dispositivi è un fattore importante non solo per posizionamento sui motori di ricerca ma significa avere maggiori possibilità di soddisfare le esigenze dei clienti.

La compatibilità mobile sarà dunque un elemento importantissimo per il valore del tuo sito web, ma non l’unico. Tra gli elementi necessari è bene ricordare anche:

  • La velocità del sito. Un sito troppo lento che non visualizza subito le informazioni ha una maggior percentuale di abbandono da parte degli utenti
  • L‘usabilità. Una struttura chiara, costante e lineare delle pagine garantisce una maggiore fruibilità del sito e ne favorisce il ricordo
  • I contenuti. Pagine prive o con pochi contenuti, testi copiati da altri siti web, informazioni poco rilevanti, non sono ben viste sia dai motori di ricerca che dagli utenti.

Gli spider di Google stanno scandagliano il web per verificare lo stato dei siti presenti sulla rete ed è bene adeguarsi alle linee guida di Google per non essere penalizzato nei risultati di ricerca.


Spread the love
  • 6
    Shares

About the Author:

Gentian Hajdaraj, Ceo and Founder di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing”.

Leave A Comment

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi