Il Piano di Marketing: perché ogni business non può farne a meno

Piano di marketing

Ogni azienda, qualsiasi tipo di business non può fare a meno di un piano di marketing se vuole essere competitivo ed avere successo.

Perché?

Perché il successo non è qualcosa che casca dal cielo all’improvviso, ma il frutto di un’attenta e lungimirante pianificazione delle strategie migliori per raggiungerlo. Il piano di marketing è senz’altro la prima e più importante fase di questa pianificazione.

Il Piano di Marketing (Marketing Plan) rappresenta un documento fondamentale per la pianificazione delle attività di marketing di un business, da quelle corporate a quelle di prodotto fino alla definizione dei migliori canali di vendita.

L’importanza di un piano di marketing sul web

Nel web marketing, la necessità di un piano d’azione è ancora più importante che nel marketing tradizionale.

Se, fino a qualche anno fa, le azioni di marketing tradizionale portavano risultati che, di fatto, potevano essere analizzati solo all’interno del fatturato complessivo di un business, il web ha cambiato (anzi stravolto) questa prospettiva.

 

Il Web Marketing ha un vantaggio enorme rispetto a quello tradizionale: la possibilità di misurare e monitorare – in tempo reale, i risultati di qualsiasi strategia e piano d’azione.

 

Il Piano di Marketing è fondamentale per qualunque tipo di business o di impresa, al di là del settore merceologico o di servizi in cui opera.

Vuoi ottenere ottimi risultati  attraverso le attività di marketing del tuo business? L’unico modo per riuscirci è quello di pianificarle e organizzarle in modo sinergico.

Il segreto di qualsiasi piano di marketing vincente è chiaro: organizzare le strategie in modo da ottimizzare la distribuzione delle risorse.

Facile a dirsi, ma ricorda: come ti ho detto poco fa, il Web NON perdona perché ogni risultato è misurabile e monitorabile in real time.

 

La struttura base di un piano di marketing

Piano di Marketing

Ogni Piano di Marketing ha caratteristiche proprie e specifiche a seconda della tipologia e del modello di business di cui si occupa.

 

Fatta questa premessa, esistono però alcuni punti comuni alla struttura del maggior parte dei piani di marketing più efficaci:

  • Individuazione del target ideale
  • Prezzo e posizionamento del prodotto/servizio
  • Punti di forza del prodotto/servizio
  • Criticità e punti di debolezza del prodotto/servizio
  • Strumenti di web marketing
  • Strategie di web marketing
  • Obiettivi da raggiungere

 

Affidare la redazione del marketing plan del tuo business ad un’agenzia qualsiasi è un rischio che potrebbe costarti caro.

Affidati a dei professionisti del Web Marketing per ottimizzare davvero la distribuzione delle risorse e realizzare un piano di marketing vincente.

Avere un piano di marketing per il successo è il primo, importantissimo passo proprio verso il successo.
In questa fase non puoi permetterti errori. Non commetterli, fai la scelta migliore per il tuo business.