Linkedin per trovare nuovi clienti
Visualizzazioni totali: 9.364|Viste giornaliere: 1

Condividi!

Indice dei contenuti

Continua il nostro approfondimento sulle strategie di Lead Generation applicate ai Social Media.

Linkedin per trovare nuovi clienti. È veramente lui il social più importante per le aziende e professionisti?

Nell’articolo “Facebook e Lead Generation: Converti i tuoi Fan in clienti” abbiamo visto come utilizzare strategicamente tutti le potenzialità offerte dal Social Network per raggiungere nuovi clienti.

Oggi parliamo di Linkedin, ad oggi considerato il più grande e più importante Social Network professionale. Nato nel 2003 come social dedicato alle relazioni professionali, è diventato in poco tempo uno strumento indispensabile per la creazione e la gestione del proprio network professionale.

L’utilizzo di Linkedin viene associato alla ricerca di lavoro per gli utenti o di personale per le aziende ma questo è solo una delle tante possibilità offerte dal social network.

Attraverso un’adeguata strategia di Social Media Marketing orientata all’acquisizione di popolarità e nuovi clienti, Linkedin può essere utilizzato anche per fare:

  • branding
  • digital reputation
  • lead nuturing

Sai come utilizzare Linkedin strategicamente?

Oltre ad alcuni passi fondamentali da seguire come creare e mantenere aggiornato il tuo profilo inserendo competenze, lavori e progetti svolti, specializzazioni e tanto altro ancora, esistono una serie di attività che ti aiuteranno a usare Linkedin per il networking professionale e per fare business. Vediamo i principali:

Ottimizza il tuo profilo. Mostra esempi dei tuoi lavori

Sai che Linkedin consente di aggiungere contenuti multimediali che possono arricchire il tuo profilo professionale? Oltre a descrivere un lavoro svolto hai la possibilità di caricare video, immagini, documenti, presentazioni.
Questo ti consentirà di presentarti nel miglior modo possibile alla tua rete contatti, mostrando competenza e trasparenza sulla tua attività.

Comunica con la tua rete con contenuti e messaggi mirati

Come tutte le cose ormai, non basta solo costruire una presenza online coordinando l’immagine aziendale. È necessario produrre dei contenuti di qualità mirati al tuo target di riferimento per far crescere la reputazione della tua azienda e farti notare da nuovi utenti. Condividi gli articoli del tuo blog aziendale, partecipa alle conversazioni commentando i post pubblicati dalla rete.
Utilizza i messaggi privati per entrare in contatto direttamente con ogni singolo utente della tua rete. I messaggi personalizzati sono molto apprezzati dagli utenti che, se ti seguono, hanno già manifestato un interesse nei tuoi confronti e ti permetteranno di costruire un rapporto duraturo nel tempo

Controlla chi ha visitato il tuo profilo

Questa funzione Linkedin rappresenta un vero valore aggiunto perché ti permette di verificare chi è interessato al tuo profilo e alla tua attività. Gli utenti che visitano il tuo profilo possono aver effettuato una ricerca per parola chiave/ruolo e molto probabilmente sono alla ricerca di un esperto del settore. Sta a te valutare se collegarti  con loro e contattarli.

Sfrutta i Gruppi

Far parte di un gruppo è importante non solo perché focalizza i tuoi interessi verso determinati argomenti più o meno correlati alla tua attività ma perché ti permette di entrare in contatto con potenziali clienti interessati e sensibili a questi temi.
Far parte di un gruppo ovviamente significa anche partecipare attivamente, per farsi conoscere dai membri e per aumentare la propria reputazione.

Inoltre è possibile inviare messaggi diretti ai membri del gruppo anche se non si è ancora entrati in in collegamento. I membri dello stesso gruppo possono anche visitare i profili completi degli altri membri senza essere in contatto.

Leggi anche: Pubblicità su LinkedIn Advertising

Crea e ottimizza la tua pagina aziendale e le pagine Showcase

Se non lo hai ancora fatto, crea una pagina dedicata alla tua azienda in cui inserire informazioni, offerte di lavoro e contenuti specifici sui tuoi servizi e sulle iniziative svolte. Grazie allo strumento per le statistiche potrai monitorare l’andamento della tua pagina e analizzare e conoscere meglio il tuo pubblico: dati demografici, geografici, l’aumento dei seguaci e confrontare i tuoi dati con quelli di altre società.

LinkedIn da la possibilità di creare anche delle pagine Showcase, vale a dire delle pagine vetrina dedicate ad iniziative diverse della tua attività di business; ognuna di esse ha infatti i suoi contenuti e i suoi followers. Le pagine Showcase sono particolarmente utili per quelle aziende che gestiscono più servizi/prodotti a ciascuno dei quali è associato uno specifico target.

Utilizza Pulse per essere sempre aggiornato e per farti notare

Pulse è una sezione Linkedin che ti permette di monitorare tutte le novità del settore a cui sei interessato e in cui trovare articoli e contenuti popolari e qualificati.
Utilizzarlo strategicamente ti permette di conoscere, seguire e entrare in contatto con gli influencer, editori e canali tematici molto targettizzati.

Anche tu puoi inserire articoli e contenuti rilevanti per la rete è trasformare Pulse in un ottimo strumento di personal branding da sfruttare all’interno di Linkedin. I contatti riceveranno una notifica ogni qual volta sarà pubblicato un tuo contenuto.
Potrai rafforzare l’autorevolezza della tua azienda e delle tue competenza e otterrai nuove possibilità di posizionamento sui motori di ricerca perché i post Pulse sono indicizzati da Google.

Inoltre,  pubblicando ulteriori approfondimenti sull’argomento nel tuo blog o sito web potrai aumentare il traffico delle visite.

Crea un tuo Gruppo

Creare un gruppo basato su un argomento correlato ai tuoi prodotti e servizi ed esserne l’amministratore ti consentirà di avere numerosi vantaggi. Puoi utilizzare il gruppo per definirti come consulente esperto nel tuo settore e far crescere una community di sostenitori.
I membri del gruppo acquisiranno fiducia nei confronti del tuo lavoro e della tua professionalità e potrai entrare in contatto diretto con loro per condividere conoscenze ed esperienze.
Per curare il rapporto con i membri del gruppo, Linkedin ti offre la possibilità di inviare delle mail automatiche di aggiornamento sugli ultimi interventi inseriti, fino a una volta a settimana, se gli utenti hanno abilitato la ricezione dei messaggi nello loro impostazioni.

Leggi anche: Aumentare i clienti con LinkedIn? Segui questi 23 consigli

Esporta la rete contatti

Linkedin consente di esportare facilmente tutta la lista dei contatti acquisiti tramite il Social Network. In questo modo hai la possibilità di contattare i tuoi contatti direttamente via mail, tramite servizi di email marketing cercando di creare un contatto diretto con il tuo pubblico.

Le statistiche hanno rilevato che il traffico proveniente da Linkedin genera un tasso di conversione quasi 3 volte superiore rispetto a Twitter e Facebook.
Detto questo non c’è altro tempo da perdere, Linkedin può aiutarti a raggiungere nuovi clienti e a generare nuovi contatti.

E tu, stai sfruttando tutte le potenzialità di Linkedin?

Condividi questa storia, scegli tu dove!

5,3 lettura minimaPubblicato il: Aprile 21st, 2015Ultimo aggiornamento: Ottobre 5th, 2023Categorie: Generare Lead, Social Media MarketingTag:

About the Author: Gentian

Avatar di Gentian
Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".