Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ma la lead generation può davvero aumentare le vendite della mia impresa? Te lo sei mai chiesto? Ti rispondo subito

Ne avrai sentito parlare mille volte, allora non ti farò perdere troppo tempo raccontandoti che cosa è la lead generation per filo e per segno. Mi soffermerò piuttosto sui benefici per il tuo business.

Perché, probabilmente, te lo sarai chiesto anche tu: quali sono i vantaggi che la lead generation può portare alla mia attività?

Comincio subito col dirti una cosa importante. Fare lead generation non significa vendere: significa piuttosto creare tutte le condizioni ideali affinché tu possa acquisire nuovi clienti e concludere delle vendite.

Se funziona? Ti propongo un test. Prova a prendere il numero di telefono di 100 potenziali clienti, chiamali tutti e prova a vendere i tuoi prodotti.

Una volta fatto, conta le vendite che sarai riuscito a concludere.

Poi affidati a un professionista del settore e chiedigli di inserire una campagna di lead generation all’interno della tua strategia di web marketing.

E poi confronta i risultati. La risposta alla domanda: “la lead generation funziona davvero?” riuscirai a dartela da solo.

Di cosa si tratta?

Prima di entrare nel vivo di questo articolo e trattare tutti i benefici della lead generation, facciamo un piccolo passo indietro e vediamo di cosa si tratta esattamente.

Lead generation è un termine di web marketing per la creazione o la generazione dell’interesse da parte di potenziali clienti verso il prodotto o servizio che viene offerto da un venditore. Da un certo punto di vista, potremmo definirla come l’ultima frontiera del Web Marketing.

Un’impresa che nel terzo millennio vuol essere competitiva non può continuare a pensare alla vendita a tutti i costi dei propri prodotti o servizi ma deve individuare costantemente nuovi potenziali contatti qualificati (lead), potenziali clienti che presto potrebbero diventare clienti.

 

Un cambio di strategia radicale

Il procedimento è semplice ma allo stesso rivoluzionario.

La lead generation ti “costringe” a pensare prima alle necessità dei tuoi potenziali clienti. Naturalmente il tuo obiettivo finale resta lo stesso ed è quello di vendere i tuoi prodotti o servizi. Ma non sarai obbligato a contattare “a freddo” potenziali clienti che non ti conoscono, una volta individuato il tuo target e ottenuti i lead, saranno loro a contattarti per acquistare.

Una bella differenza, non trovi?

E ti dirò di più: perfino i risultati saranno migliori rispetto alle tradizionali strategie di marketing, te lo garantisco. Cerchi alcune idee per una

In pratica, l’acquisto dei tuoi prodotti o servizi da parte dei tuoi contatti diventa la logica conseguenza di un percorso di fidelizzazione che ha un vantaggio enorme: oltre all’acquisto finale ti offre la possibilità di generare lead, ovvero contatti qualificati non utenti occasionali.

I vantaggi della lead generation inizieranno subito dopo aver ottenuto il contatto di un potenziale cliente. Sono state proprio le strategie di Lead generation a suscitare un interesse concreto per i tuoi prodotti o i servizi. Ora hai la chance concreta di concludere una vendita come conseguenza diretta

Secondo gli studi più recenti, i benefici della lead generation riguardano tutte le categorie commerciali, dai freelance alle piccole e medie imprese fino ai brand multinazionali più prestigiosi.

Il mondo del business online diventa ogni giorno più complesso e più si complica più la necessità di generare lead di qualità è molto importante per mantenere la crescita del tuo business e la sua redditività.

E’ ovvio che la preoccupazione principale per la maggior parte delle imprese, oggi, è quella non avere abbastanza potenziali clienti qualificati. Per avere successo e prosperare, ogni azienda deve avere una fonte costante di lead di alta qualità .

Ciò nonostante, la maggior parte delle aziende non investe abbastanza risorse per ottenere questo flusso costante di lead, oppure non ha il tempo o la capacità per riuscirci. Ma i brand più prestigiosi e di maggior successo hanno già compreso l’importanza della lead generation nelle loro campagne di web marketing. E i risultati stanno dando loro ragione.

Misura il successo di una campagna

Sono quattro fattori fondamentali che misurano il successo di ogni campagna di lead generation:

  • Il costo speso dall’azienda per ogni nuovo lead
  • Le conversioni, ovvero la percentuale di nuovi contatti che vengono convertiti in vendite. Ad esempio, se la campagna di lead generation ha portato 100 nuovi potenziali clienti e 10 di questi hanno poi acquistato i tuoi prodotti o servizi, allora si può dire che il tasso di conversione è del 10 % .
  • Il terzo fattore da tenere in considerazione è l’importo che il cliente ha speso per il suo primo acquisto.
  • E per ultimo il valore residuo, vale a dire l’importo medio delle vendite totali che ogni nuovo cliente porta in oltre la durata media di tempo della loro associazione con l’azienda.

Ecco i benefici della lead generation

benefici della lead generation

Il modo migliore per ottenere i benefici attesi da una campagna di lead generation è quello di creare un sistema che “genererà” un flusso continuo di contatti qualificati. Per farlo diventare praticabile, questo sistema di generazione deve avere i seguenti elementi essenziali:

  • Il sistema di lead generation dovrebbe richiedere il minimo sforzo per l’esecuzione e la manutenzione dopo il periodo iniziale.
  • Il sistema deve essere in grado di farti ottenere dati importanti sui tuoi lead come nomi, indirizzi e-mail e i tipi di prodotti e servizi verso i quali i lead hanno mostrato interesse.
  • Il sistema deve creare fiducia e consentirti di posizionare il tuo business come autorevole nel dei prodotti e servizi di cui si occupa.
  • Il sistema, ovviamente, deve produrre i risultati attesi; risultati che deve essere possibile controllare e analizzare quando si ha bisogno di alzare il livello delle proprie campagne di web marketing e del proprio business.

Cerchi un significativo aumento delle vendite e, di conseguenza dei profitti più elevati? La lead generation può davvero fare tanto per il tuo business. Pensi ancora che alzare il telefono o scrivere asettiche mail a perfetti sconosciuti sia il metodo giusto per trovare nuovi potenziali clienti per il tuo business?


Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •