Le 4 (+1) pagine più importanti del tuo sito, sfruttale davvero!

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Le 4 (+1) pagine più importanti del tuo sito, sfruttale davvero!

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Quali sono lo puoi immaginare da solo, ma sai come ottimizzarle così da renderle davvero efficaci e aumentare le conversioni?

Partiamo col botto, senza preamboli né introduzioni:

  1. Home Page
  2. About Page
  3. Blog
  4. Contatti

Il podio (allargato) delle pagine più importanti del tuo sito è questo. Ma probabilmente questo lo sapevi già e se non lo sapevi, ora che lo scopri non ci vedi proprio niente di eclatante, vero? La penso esattamente come te, non è una classifica granché originale. Eppure…

… Eppure il successo del tuo sito o del tuo e-commerce passa attraverso queste 4 pagine web. Già, perché solo il 20% delle pagine del tuo sito è in grado di generare l’80% delle conversioni. A patto che tu non dia niente per scontato.

Dell’importanza della Home Page abbiamo parlato poco tempo fa in questo altro articolo dal titolo “Generare Lead con la tua Home Page, sai come fare?”. Se non lo hai ancora letto, ti consiglio di farlo, ci vorranno pochi minuti e ne vale la pena. Davvero.

 

Frequenza di rimbalzo, conoscerla per evitarla

Frequenza di rimbalzo

La tua, la nostra peggior nemica è lei, la frequenza di rimbalzo. Prima di iniziare a descriverti come ottimizzare le 4 (+1, non mi sono dimenticato…) pagine più importanti del tuo sito, voglio parlarti un attimo di “lei”. Si manifesta sotto forma di percentuale e rappresenta il numero di utenti che sono scappati a gambe levate dal tuo sito perché non hanno trovato quello che cercavano.

Se la tua frequenza di rimbalzo è del 100%, hai davanti un grosso lavoro ma non scoraggiarti, se ottimizzerai le pagine più importanti del tuo sito, i risultati non tarderanno ad arrivare.

 

1 La Home Page

La Home Page

 

Una Home Page coerente, che faccia subito capire all’utente se può soddisfare l’esigenza a cui stava cercando risposta è una Home vincente. Anzi, di più: è una pagina che ti permetterà di aumentare le conversioni. Come? La coerenza non basta: dev’essere anche user-friendly e responsive perché, come ho sottolineato più volte nei precedenti articoli, un utente deve poterci navigare in maniera immediata e agevole e da qualsiasi dispositivo.

Traccia il “sentiero” che i tuoi potenziali clienti devono percorrere; non lasciare che si perdano in una giungla di link o pagine secondarie. Ricorda che il tuo primo obiettivo è soddisfare le esigenze degli utenti.

 

2 About Page

pagina about

 

E’ la classica pagina “Chi Siamo” oppure “About Us”. Una delle più sottovalutate nelle strategie di Web Marketing. Io, invece, ci tengo a parlartene perché questa pagina ha parecchia importanza, anche se in maniera indiretta.

Navigando ti sarà capitato spesso di imbatterti in pagine “Chi Siamo” lunghe come poemi e totalmente autoreferenziali. Pensaci, è come se ti dicessi da solo: “Quanto sono bravo”. Certamente lo sei, ma non suona granché come presentazione, vero?

Non è così che si fa colpo. Mi viene in mente un altro esempio: non c’è azienda che non si definisca “leader del proprio settore”. Ecco quindi che questa definizione ha perso ormai qualsiasi valore.

La prima domanda che devi porti è questa: perché un utente dovrebbe cliccare sulla mia pagina “About Us”? I motivi possono essere tanti, i più frequenti sono:

  • Comprendere meglio il tuo business
  • E’ in cerca di occasioni di lavoro o potenziali clienti
  • Vuole sincerarsi che la tua attività sia reale e non truffa

Insomma, esistono parecchie ragioni che potrebbero portare un visitatore sulla tua about page, ma tutte sono dettate da un comune desiderio di ricerca di informazioni.

Proprio come devi fare nella realizzazione di una Home, anche per la pagina About Us devi focalizzarti su un obiettivo preciso e in questo caso deve essere quello di aumentare il legame con il tuo visitatore.

Quanto conta questo legame? Hai già letto il mio e-book “Lead Generation – Come raggiungere il tuo target e convertirlo in cliente, se non lo hai ancora fatto, scaricalo subito è completamente gratuito. Un testo chiaro e preciso, che ti aiuterà a capire come i contatti, quelli qualificati (Lead) siano alla base di una strategia di Web Marketing davvero redditizia per il tuo business.

 

3 Blog

blog

Quante volte hai sentito dire che i “contenuti di valore” sono fondamentali per il successo del tuo sito? Tante volte. Ma ti sei mai chiesto qual è il mezzo migliore per lanciare i tuoi contenuti di valore? La risposta è proprio il Blog.

Un consiglio: organizza gli articoli in categorie sia in base ad altri criteri di ricerca (ma senza esagerare), questo agevolerà notevolmente l’esperienza di navigazione dell’utente e darà al tuo Blog un ulteriore tocco di professionalità e cura.

Per quanto validi, i tuoi contenuti per essere davvero efficaci e raggiungere lo scopo di farti aumentare le conversioni, devono essere letti. Certo, ma come fare? Il suggerimento che ti posso dare è quello di inserire al termine di ogni post delle call to action che permettano al visitatore di iscriversi al tuo blog (o alla tua newsletter) per rimanere sempre aggiornato e informato.

Un incentivo ad iscriversi è sempre molto gradito ed utile allo scopo. Perciò valuta la possibilità di offrire contenuti gratuiti in esclusiva per i tuoi iscritti. Non wallpaper o qualche altra “cianfrusaglia multimediale” ma qualcosa che possa davvero essere utile come un e-book, un vademecum, una infografica o, perché no, anche un video gratuito…

Infine, rendi il tuo blog facilmente raggiungibile anche dalle altre pagine del sito, non nasconderlo dove non lo vede nessuno. Il tuo Blog ti serve per generare Lead, coinvolgendo i tuoi visitatori e costruire con loro un rapporto di fiducia e duraturo.

 

4 Contatti

Pagina contatti

I tuoi potenziali clienti devono poterti contattare in maniera semplice, sia per concludere un acquisto che per qualsiasi tipo di informazione o assistenza di cui hanno bisogno. Se tu gli dai la possibilità di farlo contribuirai a costruire quel rapporto di fiducia su cui si basa una strategia di Lead Generation vincente.

Non obbligarli a spendere tempo prezioso alla ricerca di un numero di telefono o di un’indirizzo mail (rigorosamente corporate). La pagina dei Contatti dev’essere semplice, pulita e, soprattutto, deve rispondere al solito requisito: soddisfare i bisogni dei propri utenti.

Non è poi così difficile: dai ai tuoi utenti la possibilità di contattarti nel modo che preferiscono e di farlo.

Se ci pensi, tra tutte e 4 le pagine di cui stiamo parlando, la pagina dei “Contatti” è senz’atro quella che porta l’azione più concreta da parte di qualsiasi visitatore: il contatto.

Anche in questo caso, per ottimizzare la pagina ti consiglio di preparare una call to action che dia la possibilità di prendere contatto con te in un solo clic.

 

5 Landing Page, il tuo asso nella manica

Se hai ottimizzato le 4 pagine più importanti del tuo sito, hai in mano un poker d’assi. Vuoi fare ancora di più per il tuo business online? Allora non accontentarti e punta su una o più Landing Page.

Perché non devi mai scordarti che lo scopo del tuo business è quello di raggiungere un obiettivo. Anzi, una strategia di Web Marketing vincente ti può portare anche oltre quel confine e far decollare il tuo business.

Landing Page significa letteralmente “pagina di atterraggio” perché è quella su cui atterra l’utente dopo aver effettuato una ricerca su un motore di ricerca.

Significa che questo utente ha bisogno di qualcosa, tu puoi offrirglielo? Hai pochi secondi per convincerlo a restare sul tuo sito e non ingrassare quella frequenza di rimbalzo di cui abbiamo parlato prima. Ne abbiamo parlato nell’articolo Una Landing Page efficace in 7 mosse”

Quello che è importante non scordare mai è che in una Landing Page l’utente deve avere una sola possibilità, senza distrazioni, quella di compiere o meno l’azione per cui tu hai allestito la pagina. Oltre alla struttura, è per questo che, generalmente, una Landing Page “converte” di più rispetto alla Home Page o altre pagine del sito. Il tuo asso nella manica è questo…

 

Per finire…

Adesso hai tutti gli strumenti che ti servono per iniziare a sfruttare meglio tutte le pagine più importanti del tuo sito web. Vuoi fare ancora di più? Vuoi mettere il turbo alla tua attività? Allora chiamami o compila il form su Web Marketing Aziendale, insieme cambieremo marcia alla tua attività. Allacciati le cinture e… Si parte!


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About the Author:

Copy con la passione per la comunicazione, per il tennis e per la moto. Giornalista dal 2007, si specializza nel mondo del Web Content e delle Media Relations. Se la cava meglio con la penna che con la racchetta, ma non diteglielo...

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