Investire nel web marketing conviene? Ti risponde Google

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Investire nel web marketing conviene? Ti risponde Google

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Nell’infografica trovi diversi dati che possono darti la risposta se investire nel web marketing conviene

Se hai ancora qualche dubbio sull’importanza che il marketing online può avere per la tua azienda, mettiti comodo e osserva questi dati. Google, ha sviluppato uno strumento interattivo globale che raccoglie informazioni sul comportamento degli utenti online in 56 Paesi di tutto il mondo, dal nome Consumer Barometer.

L’analisi di queste informazioni ci consente di avere un ritratto sull’utilizzo di internet da parte degli italiani, attraverso un’infografica molto interessante che offre moltissimi spunti di riflessione.

 

Analizziamola insieme.

Prima di tutto i dati ci confermano ciò che ormai è abbastanza evidente nella vita di tutti i giorni di ognuno di noi: “Gli italiani non sono online. Vivono online”.

 

Non possiamo più fare a meno di connetterci alla rete durante le nostre giornate, sia per lo svago che per il lavoro, per informarci, relazionarci e per fare acquisti. E lo facciamo principalmente da dispostivi mobile che, ormai sono sempre con noi…qualsiasi cosa facciamo.

 

Ed è proprio quello che emerge in questa infografica.

Il 79% degli italiani accede alla rete quotidianamente e il 95% posseggono un dispositivo mobile. In particolare, i giovani under 35 usano sempre più lo smartphone per accedere a Internet: il 46% afferma di navigare da smartphone più che da computer, il 41% di farlo in maniera uguale da smartphone e da computer, solo il 10% preferisce utilizzare il computer per navigare.

 

Per non parlare poi di quanto l’utilizzo della rete e dei dispositivi mobile ha influito sugli acquisti online: secondo i dati elaborati dal Consumer Barometer di Google, il 59% degli utenti ha utilizzato la rete per acquistare. Il 47% degli utenti ha cercato informazioni sui prezzi, il 40% sugli orari di apertura, il 31% su promozioni, buoni sconto e saldi in negozio. Gli utenti che acquistano dall’estero, invece, lo fanno nel 47% dei casi per le offerte e promozioni, nel 29% per le condizioni d’acquisto più vantaggiose, nel 26% per una maggiore disponibilità.

 

Passiamo poi al tipo di contenuto maggiormente visualizzato dagli utenti attraverso i loro dispositivi: parliamo del Video.

Nel nostro precedente articolo sul Video Marketing ti ho parlato di quanto l’utilizzo dei video sia ampiamente utilizzato dalle aziende che vogliono farsi conoscere, promuoversi, far parlare di se e ottenere nuovi contatti e quindi clienti.

 

E proprio i video sono diventanti il contenuto preferito e maggiormente visto nell’arco della giornata dagli utenti che navigano il web dai loro dispositivi. I dati presentati nell’infografica ci dimostrano che il 59% delle persone guarda video online una o più volte a settimana da smartphone, il 52% da tablet mentre il 46% lo fa da computer.

 

Insomma, il web è il luogo maggiormente frequentato dalla maggior parte dei consumatori. Se il tuo obiettivo è quello di trovare nuovi clienti adesso sai dove cercarli.

 

La slide conclusiva dell’infografica fornisce altri dati che stimolano delle domande-chiave per il miglioramento delle proprie attività online attraverso il web marketing:

 

  • Stai offrendo agli acquirenti locali ciò che cercano? Informazioni sulla tua attività, orari e prezzi?
  • Il tuo sito è ottimizzato per i dispositivi mobile?
  • Il tuo sito è riesce ad attrarre e soddisfare i consumatori straniere attraverso contenuti multilingua?
  • Sei in grado di catturare l’attenzione dei consumatori attraverso una delle leve più potenti, il video?

 

Investire nel web marketing conviene

 

 

Hai ancora dubbi sulla potenza del web marketing?


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About the Author:

Gentian Hajdaraj, Ceo and Founder di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing”.

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