Il web marketing funziona perché non è aggressivo

web marketing funziona
Visualizzazioni totali: 9.250

Condividi!

Indice dei contenuti

Più smart che aggressivo, ecco perché il Web Marketing Funziona

Molte società puntano ancora su vecchie strategie di marketing come il telemarketing senza sfruttare le opportunità straordinarie che arrivano dalla Rete come il web marketing

Il web marketing funziona. Molto meglio delle vecchie strategie di marketing tradizionale. Tranquillo, questo non è l’ennesimo articolo con l’ennesima lista di vantaggi del web marketing rispetto al marketing tradizionale.

Perché se lo stai leggendo, probabilmente conoscerai già la maggior parte di questi vantaggi. Ma questa volta, vorrei soffermarmi sul tema dell’aggressività.

Quante volte sei stato contattato telefonicamente da operatori di società (telefonia, luce, gas) che hanno tentato insistentemente di farti aderire ad un’offerta a loro dire molto vantaggiosa per te? E’ capitato a tutti e senz’altro anche a te…

 

Il telemarketing è una strategia aggressiva per sua natura, perché “invade” una persona quando è a tavola con la famiglia oppure nel bel mezzo di una riunione al lavoro.

Sul mio smartphone ho perfino scaricato una app (ma penso ce ne siano diverse in commercio) per identificare e bloccare queste chiamate…

Non è colpa dei ragazzi del call center, si dice sempre. Perché fanno solo il loro lavoro. Ed è senz’altro vero. Ma quello che mi sorprende è vedere che tante aziende, anche di brand prestigiosi, continuino a puntare sul telemarketing e su strategie aggressive e fastidiose.

Così, ti confesso che quando ho letto che L’Antitrust avvia un’istruttoria sul telemarketing aggressivo di Telecom e Vodafone, questo non mi ha sorpreso affatto.

Ora, è evidente che colossi come queste compagnie telefoniche facciano ampio uso di strategie di digital marketing, eppure sembrano ancora restie ad abbandonare metodi di marketing tradizionale…

Gli utenti odiano il telemarketing e, in generale, odiano tutte le strategie aggressive. Non che in passato non abbiano portato i loro frutti, ma oggi non è più così. La Rete ha sancito la fine del telemarketing e di tutte le vecchie strategie di marketing.

Perché sono obsolete. E non funzionano. Non più. Un po’ come le vecchie chiamate a freddo che molti miei clienti facevano nella speranza di conquistare nuovi clienti.

Copioni recitati quasi a memoria per ore e ore passate alla cornetta. Risultati? Scarsi. Perché anche le telefonate a freddo in un certo qual modo sono aggressive. Anche se non si tratta di telemarketing vero e proprio.

Il web marketing funziona anche perché è diverso. Perché sfrutta logiche diverse. Pensa alla lead generation, una delle strategie di web marketing più potenti che ci sia

La lead generation non lavora sul processo di vendita, bensì sul processo di acquisto. Grazie agli strumenti e le potenzialità del web, provare a vendere un prodotto o un servizio come “occasione imperdibile” non è solo poco efficace, ma suona quasi ridicolo.

Il cuore pulsante della lead generation e di tutte le più moderne strategie di digital marketing è soddisfare le necessità dei propri utenti. Gli step sono chiari:

  • Individuare il proprio target
  • Raggiungerlo
  • Coltivarlo
  • Soddisfare le sue esigenze
  • Convertirlo in cliente

Insomma, l’acquisto non è che lo step finale di un percorso molto più complesso ed efficace.

In fondo, lo sai bene. Il web è pieno zeppo di persone e aziende che ogni giorno cercano i tuoi prodotti o i tuoi servizi. tutto sta a trovarli (individuare il proprio target) raggiungerli e convincerli che il tuo è il business giusto per loro.

Le persone odiano il telemarketing perché la maggior parte di loro non sono in target. Se tu mi chiami per propormi un prodotto o un servizio che non mi serve, il risultato del tuo lavoro è scontato.

Ma se tu avessi la certezza di poter comunicare, in modo non invadente e non aggressivo solo con persone e aziende realmente interessate ai tuoi prodotti o servizi?

Non credi che i risultati sarebbero molto migliori?

Il web marketing (e la lead generation nello specifico) ti offrono questa certezza.

Se stai cercando dei professionisti in grado di elaborare e realizzare una campagna di lead generation che sfrutti gli strumenti di web marketing più efficaci ed evoluti, allora leggi attentamente questa pagina e contattaci.

Se, invece, hai ancora voglia di alzare il telefono e provare a fare qualche telefonata a freddo, fai pure…

Condividi questa storia, scegli tu dove!

3,4 lettura minimaPubblicato il: Aprile 26th, 2017Ultimo aggiornamento: Dicembre 3rd, 2024Categorie: Web MarketingTag: , , , ,

About the Author: Gentian

Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".

Post correlati

Altri articoli

Buyer persona, i 4 step per conoscere i tuoi consumatori

Significato: la buyer persona è la descrizione dettagliata del cliente ideale per un’azienda, elaborata grazie all’analisi di dati reali e ricerche di mercato. Questo strumento aiuta a comprendere meglio i bisogni, le abitudini e le motivazioni del pubblico, così da rendere le strategie di marketing più [...]

Aumentare le vendite online, ecco come fare gratuitamente

Vuoi aumentare le vendite online, trasformando i visitatori web in clienti? Certo, il traffico verso il tuo sito o verso il tuo e-commerce è alto, ma stai convertendo questo interesse in vendite effettive? Un elevato numero di visitatori è certamente un buon punto di partenza per avere [...]

Social Media Manager: ecco perché è importante per le aziende

“Ci basta postare ogni tanto su Facebook.” Quante volte l’hai sentita — o detta — questa frase? Per molte piccole e medie imprese è stata (o è ancora) la linea guida per la presenza online. Ma nel 2025 i social non sono più vetrine digitali dove [...]

Real Time Marketing: Cos’è e Come Farlo Bene

Se bazzichi anche solo un po’ nel mondo del marketing, sono pronto a scommettere che ti sarà capitato di sentir parlare di Real Time Marketing – magari con il solito tono da “leggenda metropolitana digitale”. Ma, al di là dei paroloni e delle mode del momento, [...]

Analisi di Mercato – i 7 step per studiare il tuo mercato

L’analisi di mercato offre alla tua azienda la possibilità di orientarsi in un mercato ricco di concorrenti e opportunità. Ma come si fa un’analisi di mercato efficace, oggi che le regole si sono fatte più complesse e il consumatore è protagonista assoluto? E come si trasforma [...]