Come generare lead qualificati con Facebook Advertising

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Come generare lead qualificati con Facebook Advertising

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Tra i tanti strumenti offerti da Facebook per la tua strategia di Marketing, elencati nel nostro articolo Facebook e Lead Generation: Converti i tuoi Fan in clienti, oggi vogliamo approfondire le potenzialità di Facebook Advertising.

 

Sappiamo già che più di un miliardo di persone utilizza Facebook per connettersi con gli amici e con i contenuti che reputano importanti e più del 64% di questi utenti accede alla piattaforma ogni giorno.

 

Per questi motivi la pubblicità su Facebook è sicuramente un ottimo strumento di marketing per la tua azienda. Le potenzialità di questo Social Network, infatti, aiutano le aziende a:

  • raggiungere gli obiettivi di Marketing
  • raggiungere un pubblico più vasto e qualificato
  • creare relazioni durature con le persone
  • trovare nuovi clienti.

Facebook Ads ti permette di creare inserzioni pubblicitarie di ogni tipo, per destinatari diversi e realmente interessati ai prodotti o ai servizi della tua azienda, impostare il budget e misurare subito i risultati.

Raggiungi gli obiettivi di Marketing della tua azienda

Attraverso la pubblicità su Facebook, puoi promuovere la tua azienda o il tuo prodotto e fare in modo che un numero maggiore di persone interessate alla tua attività:

  • parli della tua Pagina Facebook o dei post pubblicati
  • acceda al tuo sito web
  • effettui un acquisto o esegua un’altra azione sul tuo sito web, ad esempio un’iscrizione
  • installi o usi la tua applicazione
  • effettui un acquisto nel tuo punto vendita fisico
  • inviti altre persone ai tuoi eventi
  • richieda delle offerte.

Una volta scelto l’obiettivo da raggiungere a seconda del risultato desiderato, è possibile scegliere, nel modo più accurato, a chi mostrare le inserzioni.

Raggiungi utenti realmente interessati alla tua azienda

Facebook offre strumenti unici ed efficaci per mostrare inserzioni alle persone a cui potrebbe interessare la tua azienda. Facebook Ads, infatti, permette di selezionare una serie di caratteristiche molto dettagliate utili a raggiungere il tuo target di riferimento, capire le loro prestazioni e migliorarle.

Ecco cosa puoi fare per ottenere Lead qualificati grazie a Facebook Advertising

Raggiungere gli utenti già acquisiti per creare un rapporto di fidelizzazione

Attraverso la selezione del “pubblico personalizzato” Facebook ti permette di mostrare le inserzioni ai clienti che già conosci. È possibile infatti caricare un elenco delle informazioni di contatto, come indirizzi e-mail o numeri di telefono.

Raggiungere persone simili ai tuoi clienti

Con la funzione “pubblico simile” puoi creare con facilità un nuovo pubblico a cui rivolgerti simile alle persone che fanno già parte dei tuoi contatti. È infatti possibile creare un pubblico di nuovi clienti potenziali con caratteristiche e interessi simili ai tuoi clienti attuali. Puoi creare un pubblico simile in base alle persone a cui piace la tua Pagina o al pubblico personalizzato che hai creato.

Raggiungere un target specifico

Facebook ti permette di definire in modo preciso chi desideri raggiungere con le inserzioni. Puoi suddividere il pubblico al quale indirizzare la tua pubblicità secondo questi parametri di targettizzazione:

  • Dati Demografici che comprendono: la posizione geografica, l’età, il sesso e la lingua per raggiungere le persone e i luoghi in cui desideri promuovere la tua attività.
  • Interessi per raggiungere le persone in base ai loro interessi, hobby e passioni e alle loro attività svolte su Facebook.
  • Comportamenti per trovare le persone in base ai loro comportamenti di acquisto, ai dispositivi che usano e ad altre attività.
  • Connessioni per rivolgersi direttamente alle persone a cui piace la tua FanPage o quelle che parteciperanno al tuo evento e i loro amici.

Le funzioni di targetizzazione, se sfruttate bene possono essere un alleato perfetto per la strategia di Lead Generation della tua azienda, perché ti aiutano a rimanere in contatto con i clienti esistenti e a trovare nuove persone simili a loro.

Esistono inoltre delle funzionalità più avanzate che permettono di rivolgere la tua comunicazione a un pubblico profilato e personalizzato. Per esempio puoi:

Creare un pubblico dalle persone che visitano il tuo sito Web

Il pubblico personalizzato dal sito web è uno strumento efficace per raggiungere le persone su Facebook dopo che hanno visitato il tuo sito. Ti aiuta a raggiungere i clienti che hanno già mostrato interesse e a coinvolgerli nuovamente per rendere le inserzioni ancora più efficaci.

È possibile infatti creare un’inserzione rivolta direttamente a questo tipo di pubblico assicurandoti con maggior probabilità, che gli utenti raggiunti siano effettivamente interessati alla tua azienda e che si convertano in clienti. Inoltre, è possibile estendere tale segmentazione a un pubblico simile, raggiungendo nuovi clienti potenziali con caratteristiche e interessi simili ai tuoi clienti attuali.

Diverse aziende hanno investito su questa piattaforma, senza ottenere i risultati sperati. Ma se si conoscono tutti gli strumenti e tutte le potenzialità di Facebook per l’Advertising, seguendo una strategia ben progettata, è possibile ottenere risultati concreti e nuovi clienti controllando sempre il budget investito.


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About the Author:

Gentian Hajdaraj, Ceo and Founder di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing”.

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