Come generare lead grazie al tuo blog

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Come generare lead grazie al tuo blog

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Il blog è uno strumento eccezionale per trovare nuovi potenziali clienti per il tuo business. Ecco come devi fare per riuscirci…

Generare lead grazie al tuo blog? Si può fare. Eccome. Perché il blog è uno strumento molto potente per trovare nuovi contatti qualificati che, se coltivati a dovere, diventeranno i tuoi prossimi clienti.

Ogni azienda dovrebbe avere un blog

Ne sono sicuro: ogni azienda dovrebbe avere un blog. Non solo i brand più trendy del momento ma qualsiasi business, anche quello che produce viti o lavora metalli pesanti, anche il negozio di vicinato che ripara scarpa. E anche tutti i freelance che lavorano nell’ambito dei servizi.

Perché un blog serve a tutti coloro che vogliono generare lead.

Eppure, la maggior parte delle aziende non ha un blog aziendale sul proprio sito corporate. Sto parlando, praticamente di 7 aziende su 10. E non parlo solo di piccole o micro imprese, ma anche di business più strutturati.

C’è di peggio. Anche di tutte le aziende che hanno un blog (e sto sempre parlando di 3 su 10) almeno la metà di quelle che hanno un blog aziendale non lo aggiorna regolarmente oppure non lo sfrutta nel modo corretto per generare lead.

Sono tutti business che stanno sciupando un’occasione importante. E tu, non ne vuoi approfittare?

Fossi in te, io lo farei subito.

Hai già un blog aziendale?

Se non ce l’hai crealo subito. E se non sei sicuro di riuscire a crearlo o ad integrarlo correttamente nel tuo sito web, contattami e lo farò io per te.

Ogni post scritto sul tuo blog è una traccia indelebile del tuo lavoro che lasci su Google.

Avere un sito statico o delle pagine web promozionali dei tuoi prodotti e servizi poteva servire a trovare nuovi potenziali clienti qualificati fino a dieci anni fa o anche più in là nel tempo. Oggi (ne abbiamo parlato altre volte) il processo di acquisto da parte degli utenti è cambiato.

Vendere non è che l’ultimo step di un processo che passa attraverso la generazione di continui contatti qualificati. È la Lead Generation e il blog è uno degli strumenti principali per realizzare una strategia di lead generation vincente.

Eppure, il tuo Blog ucciderà il tuo business, a meno che…

Come generare Lead grazie al tuo blog

Per generare lead grazie al tuo blog non basta certo creare un blog. Perché questo “diario virtuale” va riempito di contenuti. Contenuti utili. E questo è solo il primo di almeno 5 step fondamentali per creare un blog vincente in grado di generare costantemente tanti nuovi nuovi lead. Vediamoli tutti:

  • Scrivi contenuti utili. Il web è pieno di contenuti, articoli, post. Parole, parole parole (come cantava Mina). Ma la maggior parte di questi contenuti hanno un’utilità scarsa o addirittura nulla per chi li legge.Ma cosa differenzia un contenuto utile da uno inutile?Il contenuto utile insegna a fare qualcosa, spiega come risolvere un problema.Personalmente, ti suggerisco di farti SEMPRE queste poche, semplici domande prima di pubblicare qualsiasi post sul tuo blog:
    • Io leggerei questo post? Perché dovrei?
    • Cosa insegna ai miei lettori?
    • Li aiuta in qualche modo a migliorare il proprio business o aumentare i loro profitti?
    • Quale problema dei miei lettori risolve
    • Quale paura o timore riesce a placare?

 

  • Scrivi MOLTI contenuti utili. Non penserai che un articolo al mese sul tuo blog basti per generare nuovi lead. Il tuo blog deve essere aggiornato regolarmente e con una certa frequenza per portare risultati concreti in tempi abbastanza brevi. Scrivi almeno un articolo alla settimana e fallo per almeno 4 mesi, vedrai che i primi risultati non tarderanno ad arrivare. Però ricorda: serve costanza e puntualità nei contenuti che pubblichi.Sempre contenuti utili, ovviamente. Per questo, non scordarti mai di rispondere alle 5 domande che ti ho mostrato qui sopra.E sii paziente.
  • Redigi un piano editoriale. Il modo migliore per essere certo di produrre regolarmente contenuti utili per i tuoi contatti è quello di pianificarli tramite un piano editoriale. Prenditi qualche giorno per pensare ad una programmazione tipo su base trimestrale, semestrale o addirittura annuale.Pensa ai titoli (approssimativi) che vorresti dare ad ogni post e a tutte le questioni che vorresti affrontare. Pensa a cosa vorresti insegnare e ai problemi dei tuoi potenziali clienti che vuoi e puoi risolvere tramite un articolo.Il piano editoriale non è la Bibbia. Ricorda che puoi aggiornarlo e modificarlo, specie se la stretta attualità ti offe spunti interessanti.C’è qualche notizia bomba che riguarda proprio il tuo settore? Allora un tuo articolo non può proprio aspettare, vorrà dire che dovrai aggiornare un po’ il tuo piano editoriale.

    Inoltre è proprio il timing il senso di ogni piano editoriale. Scrivere, per esempio, un articolo sulla prova costume a gennaio avrebbe poco senso, ma se lo stesso articolo lo pubblichi a giugno o luglio il suo riscontro d’interesse sul tuo pubblico sarà ben diverso.

  • Inserisci sempre delle call to action. Vuoi che i lettori diventino clienti del tuo business? Allora devi dar loro l’opportunità di farlo.Invita i tuoi lettori a fare qualcosa al termine di ogni post. Non hai idea di quanti aumenti la possibilità di convertire quel lead in cliente.

 

Ti ho convinto?

Avere un blog:

  • ti offre la possibilità di affermarti come autorità nel tuo settore
  • ti aiuta a fare branding
  • Ti permette di “coltivare” e “coccolare” i tuoi utenti (lead nurturing)
  • è un potente strumento di content marketing

E, soprattutto, ti garantisce la possibilità di generare sempre nuovi lead.

Allora, ti ho convinto? Sei pronto a generare lead grazie al tuo blog?


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About the Author:

Gentian Hajdaraj, Ceo and Founder di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing”.

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