Facebook e Lead Generation: Converti i tuoi Fan in clienti

Facebook e Lead Generation
Visualizzazioni totali: 9.597

Indice dei contenuti

Facebook e Lead Generation: una connessione sempre più forte

Nel nostro articolo sulla Lead Generation abbiamo visto quanto sia importante per un’azienda generare nuovi contatti, e quanto ormai sia difficile convertirli in clienti reali.

È ormai indispensabile, seguire una serie di strategie marketing mirate ad attirare l’attenzione degli utenti, ottenere Lead (contatti) generando interazione, coinvolgimento e creando un rapporto continuativo con il proprio pubblico.

I Social Media, sono i migliori canali in cui è possibile acquisire nuovi contatti di qualità e tra questi Facebook, grazie all’utilizzo strategico delle sue potenzialità gratuite e a pagamento, garantisce:

  • la possibilità di contattare un numero elevato di utenti
  • la possibilità di sfruttare le dinamiche del network per generare passaparola.
  • La possibilità di individuare e coinvolgere il giusto target.

Ecco cosa fare per trasformare Facebook in uno strumento di successo per la Lead Generation

1) Costruisci la tua base di Fan e alimenta un rapporto

La creazione di contenuti e post regolari è parte integrante per la costruzione di una rapporto continuativo con i fan già acquisiti e per il raggiungimento di nuovi utenti interessati.

Offri al tuo pubblico contenuti rilevanti finalizzati non solo all’esclusiva promozione dei tuoi prodotti o servizi ma a caratterizzarti come un vero esperto nel tuo settore. In questo modo stimolerai curiosità e fiducia nei tuoi lettori.

Pubblica post con il giusto mix d’informazione e interazione per garantire la partecipazione dei fan e generare la condivisione.

2) Utilizza Facebook per la Customer Service

Gli utenti sono sempre più alla ricerca di una contatto diretto con le aziende e attraverso le piattaforme social come Facebook hanno la possibilità di ottenere nel minor tempo possibile una soluzione ai loro problemi.

Rendi umana la tua azienda e dai ai tuoi Fan la sensazione che la FanPage sia gestita da persone sempre online e pronte a rispondere in ogni momento. Permetti a tuoi utenti di scrivere un messaggio privato alla tua FanPage e rispondi sempre, anche se si tratta di una critica, per fidelizzare i clienti già acquisiti e per non generare una cattiva reputazione nei confronti del tuo Brand: gli utenti amano condividere tutto tra loro soprattutto i problemi.

3) Esprimi delle call to action

Facebook mette a disposizione una serie di strumenti nativi per i profili e le FanPage che aiutano le aziende a comunicare la propria immagine ad aumentarne la popolarità, tra i quali:

Le immagini. Utilizza immagini chiare e dalla forte componente virale per determinare il successo di un contenuto su Facebook. Cattura l’attenzione stimola la curiosità dell’utente nell’approfondire la lettura dell’articolo sul sito web della tua azienda.

I Video. Pubblica dei video nativi direttamente su Facebook e non tramite un collegamento a una piattaforma diversa. Questo aumenterà notevolmente le visualizzazioni e la condivisione tra gli utenti, stimolando il passaparola e il raggiungimento di nuovi utenti potenzialmente interessati.

Tab e Bottoni. Utilizza le tab e bottoni per ottenere un’azione dai Fan.

Un’azienda può integrare all’interno della propria FanPage Facebook, un serie elementi utili generare un coinvolgimento diretto con i propri Fan, per esempio:

  • Inviti all’azione tramite i nuovi pulsanti (Prenota subito, Contattaci, Usa l’Applicazione, Acquista Ora, Iscriviti, Gioca, Guarda il Video)
  • un collegamento diretto al Blog e agli atri account social
  • una Landing Page, Optin Page o Squeeze Page, dedicata per l’ottenimento di contenuto premium (ebook, report, statistiche, coupon) scaricabile istantaneamente
  • un’applicazione interattiva e coinvolgente in grado di generare, tramite effetto virale, nuovi Fan e Contatti.

Gli Eventi. Utilizza la funzione eventi per promuovere una particolare iniziativa.

Grazie alla possibilità di creare degli eventi direttamente su Facebook, l’azienda può sempre tracciare il successo di un’iniziativa e misurare il tasso di partecipazione del pubblico. Raggiungerai un target realmente interessato al quale inviare informazioni aggiuntive e se necessario anche post evento.

Potrai ottenere dei feedback immediati sull’attività svolta. Ogni utente raggiunto, inoltre, promuoverà autonomamente e automaticamente la sua partecipazione con la propria rete di amici, dandoti la possibilità di comunicare con un pubblico ancora più ampio.

4) Rivolgiti a un target specifico grazie a Facebook ADS

Oltre agli strumenti gratuiti fino a ora descritti, Facebook offre una varietà di soluzioni pubblicitarie a pagamento per le aziende che consentono di raggiungere il giusto target.

ADS, infatti, permette di suddividere il nostro target e indirizzare specifici messaggi a un pubblico profilato per:

  • Location
  • Età
  • Sesso
  • Lingua
  • Livello di istruzione
  • Posto di lavoro
  • Orientamento sessuale
  • Status matrimoniale
  • Interessi

e molte altre opzioni che permettono di estendere la comunicazione a un pubblico più ampio ma qualificato.

Attraverso l’utilizzo di Facebook ADS, potrai promuovere:

  • La fanPage per ottenere e raggiungere più Fan
  • un singolo post o contenuto l’utilizzo
  • un’offerta specifica
  • il sito web della tua azienda e/p un particolare prodotto o servizio.
  • un’applicazione.

L’utilizzo integrato e corretto delle potenzialità e degli strumenti offerti da Facebook possono determinare il successo della tua strategia di Lead Generation perché:

  • Otterrai contatti realmente interessati alla tua attività
  • Costruirai un rapporto continuativo con il tuo pubblico generando sentimenti di fiducia verso il Brand e caratterizzandoti come esperto del settore
  • Avrai la possibilità di contattare singolarmente ogni utente, curando e mantenendo sempre attivo un canale comunicativo
  • Conoscerai meglio gli interessi e le caratteristiche del tuo pubblico e potrai inviare comunicazioni differenti e mirate alle diverse tipologie di target.

Facebook offre dunque una serie di strumenti idonei al raggiungimento degli obietti aziendali ma come tutti i Social Media è importante definire a priori i propri obiettivi per scegliere e sfruttare al meglio tutte le strategie e le potenzialità a disposizione.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

4,5 lettura minimaPubblicato il: Settembre 16th, 2015Ultimo aggiornamento: Aprile 24th, 2024Categorie: Generare Lead, Acquisire clientiTag: , , , , ,

About the Author: Gentian

Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".

Altri articoli

Come migliorare il ranking del tuo sito con contenuti di qualità

Content is King. Lo hai sentito decine di volte, eppure, oggi più che mai, questa affermazione non è soltanto uno slogan. Dietro quella frase, coniata da Bill Gates nel 1996, si cela l’essenza stessa della SEO moderna dove strategie, tecniche e algoritmi si aggiornano continuamente, ma [...]

Cos’è la Generative Engine Optimization (GEO)

Quando cerchi qualcosa online, non ti trovi solo davanti a una lista di link blu. Sempre più spesso ricevi direttamente una risposta completa, ricca di esempi, dati e fonti, in teoria, affidabili. È la nuova realtà della ricerca online, resa possibile da motori generativi come ChatGPT, [...]

Buyer persona, i 4 step per conoscere i tuoi consumatori

Significato: la buyer persona è la descrizione dettagliata del cliente ideale per un’azienda, elaborata grazie all’analisi di dati reali e ricerche di mercato. Questo strumento aiuta a comprendere meglio i bisogni, le abitudini e le motivazioni del pubblico, così da rendere le strategie di marketing più [...]

Aumentare le vendite online, ecco come fare gratuitamente

Vuoi aumentare le vendite online, trasformando i visitatori web in clienti? Certo, il traffico verso il tuo sito o verso il tuo e-commerce è alto, ma stai convertendo questo interesse in vendite effettive? Un elevato numero di visitatori è certamente un buon punto di partenza per avere [...]

Social Media Manager: ecco perché è importante per le aziende

“Ci basta postare ogni tanto su Facebook.” Quante volte l’hai sentita — o detta — questa frase? Per molte piccole e medie imprese è stata (o è ancora) la linea guida per la presenza online. Ma nel 2025 i social non sono più vetrine digitali dove [...]