Facebook e Lead Generation: Converti i tuoi Fan in clienti

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Facebook e Lead Generation: Converti i tuoi Fan in clienti

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Lead Generation con Facebook

Nel nostro articolo sulla Lead Generation abbiamo visto quanto sia importante per un’azienda generare nuovi contatti, e quanto ormai sia difficile convertirli in clienti reali.

È ormai indispensabile, seguire una serie di strategie marketing mirate ad attirare l’attenzione degli utenti, ottenere Lead (contatti) generando interazione, coinvolgimento e creando un rapporto continuativo con il proprio pubblico.

 

I Social Media, sono i migliori canali in cui è possibile acquisire nuovi contatti di qualità e tra questi Facebook, grazie all’utilizzo strategico delle sue potenzialità gratuite e a pagamento, garantisce:

  • la possibilità di contattare un numero elevato di utenti
  • la possibilità di sfruttare le dinamiche del network per generare passaparola.
  • La possibilità di individuare e coinvolgere il giusto target.

 

Ecco cosa fare per trasformare Facebook in uno strumento di successo per la Lead Generation

1) Costruisci la tua base di Fan e alimenta un rapporto

La creazione di contenuti e post regolari è parte integrante per la costruzione di una rapporto continuativo con i fan già acquisiti e per il raggiungimento di nuovi utenti interessati.

Offri al tuo pubblico contenuti rilevanti finalizzati non solo all’esclusiva promozione dei tuoi prodotti o servizi ma a caratterizzarti come un vero esperto nel tuo settore. In questo modo stimolerai curiosità e fiducia nei tuoi lettori.

Pubblica post con il giusto mix d’informazione e interazione per garantire la partecipazione dei fan e generare la condivisione.

 

2) Utilizza Facebook per la Customer Service

Gli utenti sono sempre più alla ricerca di una contatto diretto con le aziende e attraverso le piattaforme social come Facebook hanno la possibilità di ottenere nel minor tempo possibile una soluzione ai loro problemi.

Rendi umana la tua azienda e dai ai tuoi Fan la sensazione che la FanPage sia gestita da persone sempre online e pronte a rispondere in ogni momento. Permetti a tuoi utenti di scrivere un messaggio privato alla tua FanPage e rispondi sempre, anche se si tratta di una critica, per fidelizzare i clienti già acquisiti e per non generare una cattiva reputazione nei confronti del tuo Brand: gli utenti amano condividere tutto tra loro soprattutto i problemi.

3) Esprimi delle call to action

Facebook mette a disposizione una serie di strumenti nativi per i profili e le FanPage che aiutano le aziende a comunicare la propria immagine ad aumentarne la popolarità, tra i quali:

 

Le immagini. Utilizza immagini chiare e dalla forte componente virale per determinare il successo di un contenuto su Facebook. Cattura l’attenzione stimola la curiosità dell’utente nell’approfondire la lettura dell’articolo sul sito web della tua azienda.

 

I Video. Pubblica dei video nativi direttamente su Facebook e non tramite un collegamento a una piattaforma diversa. Questo aumenterà notevolmente le visualizzazioni e la condivisione tra gli utenti, stimolando il passaparola e il raggiungimento di nuovi utenti potenzialmente interessati.

 

Tab e Bottoni. Utilizza le tab e bottoni per ottenere un’azione dai Fan.

Un’azienda può integrare all’interno della propria FanPage Facebook, un serie elementi utili generare un coinvolgimento diretto con i propri Fan, per esempio:

  • Inviti all’azione tramite i nuovi pulsanti (Prenota subito, Contattaci, Usa l’Applicazione, Acquista Ora, Iscriviti, Gioca, Guarda il Video)
  • un collegamento diretto al Blog e agli atri account social
  • una Landing Page, Optin Page o Squeeze Page, dedicata per l’ottenimento di contenuto premium (ebook, report, statistiche, coupon) scaricabile istantaneamente
  • un’applicazione interattiva e coinvolgente in grado di generare, tramite effetto virale, nuovi Fan e Contatti.

 

Gli Eventi. Utilizza la funzione eventi per promuovere una particolare iniziativa.

Grazie alla possibilità di creare degli eventi direttamente su Facebook, l’azienda può sempre tracciare il successo di un’iniziativa e misurare il tasso di partecipazione del pubblico. Raggiungerai un target realmente interessato al quale inviare informazioni aggiuntive e se necessario anche post evento. Potrai ottenere dei feedback immediati sull’attività svolta. Ogni utente raggiunto, inoltre, promuoverà autonomamente e automaticamente la sua partecipazione con la propria rete di amici, dandoti la possibilità di comunicare con un pubblico ancora più ampio.

4) Rivolgiti a un target specifico grazie a Facebook ADS

Oltre agli strumenti gratuiti fino a ora descritti, Facebook offre una varietà di soluzioni pubblicitarie a pagamento per le aziende che consentono di raggiungere il giusto target.

ADS, infatti, permette di suddividere il nostro target e indirizzare specifici messaggi a un pubblico profilato per:

  • Location
  • Età
  • Sesso
  • Lingua
  • Livello di istruzione
  • Posto di lavoro
  • Orientamento sessuale
  • Status matrimoniale
  • Interessi

e molte altre opzioni che permettono di estendere la comunicazione a un pubblico più ampio ma qualificato.

 

Attraverso l’utilizzo di Facebook ADS, potrai promuovere:

  • La fanPage per ottenere e raggiungere più Fan
  • un singolo post o contenuto l’utilizzo
  • un’offerta specifica
  • il sito web della tua azienda e/p un particolare prodotto o servizio.
  • un’applicazione.

L’utilizzo integrato e corretto delle potenzialità e degli strumenti offerti da Facebook possono determinare il successo della tua strategia di Lead Generation perché:

  • Otterrai contatti realmente interessati alla tua attività
  • Costruirai un rapporto continuativo con il tuo pubblico generando sentimenti di fiducia verso il Brand e caratterizzandoti come esperto del settore
  • Avrai la possibilità di contattare singolarmente ogni utente, curando e mantenendo sempre attivo un canale comunicativo
  • Conoscerai meglio gli interessi e le caratteristiche del tuo pubblico e potrai inviare comunicazioni differenti e mirate alle diverse tipologie di target.

Facebook offre dunque una serie di strumenti idonei al raggiungimento degli obietti aziendali ma come tutti i Social Media è importante definire a priori i propri obiettivi per scegliere e sfruttare al meglio tutte le strategie e le potenzialità a disposizione.


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About the Author:

Gentian Hajdaraj, Ceo and Founder di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing”.

4 Comments

  1. Rosario settembre 19, 2015 at 7:07 pm - Reply

    Grandissimo articolo da mettere appeso al muro è rileggerlo tutte le mattine complimenti!

  2. Piero maggio 15, 2016 at 11:23 am - Reply

    Tutto molto chiaro, soprattutto hai messo in evidenza gli strumenti che è possibile usare e per quali fini. Sicuramente un buon post per capire come funziona una pagina aziendale FB.

  3. Gentian maggio 17, 2016 at 1:46 pm - Reply

    Grazie Piero. Mi fa piacere trovarti anche nel nostro blog 😉

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