EMAIL MARKETING

La soluzione non è parlare, ma farlo con chi ti vuole ascoltare

Rated 5/5 on Google My Business

Invia ai tuoi clienti le uniche email di marketing che vorranno leggere

Ogni giorno, i tuoi clienti sono frustati di e-mail di marketing che attirano la loro attenzione. E dove vanno la maggior parte di loro? Nel vuoto di “non letti”. O nel cestino. Ma non deve essere così per i tuoi clienti o potenziali tali.

Se fatto bene, il marketing tramite la posta elettronica può ottenere un ROI medio del 122% secondo uno studio di eMarketer. Ma “farlo bene” è difficile.

Fortunatamente, non è necessario conoscere la differenza tra un’e-mail “noiosa, fastidiosat” e un’e-mail “WOW – INTERESSANTE”. Perché lo facciamo noi per te.

Con il nostro sistema di email di marketing puoi

  • Trasformare i Lead da caldi in ardenti

  • Costruire fiducia e credibilità

  • Aumentare i clienti e Generare vendite costanti

Recensione RisorsaUomo

Gentian ha permesso al mio sito di incrementare i lead in maniera esponenziale. E’ una persona molto competente che conosce bene il suo lavoro e non è facile trovare persone così di questi tempi, specie in un mercato pieno di maghi.

MICHELA VERNIERI COTUGNO
CEO di IlCommercialistaOnline

Mandare email significa perdere tempo e denaro, attuare una strategia di email marketing significa ottimizzare il rapporto tra sforzi e risultati finali.

Utilizzare le mail some strumento di marketing è la strategia più efficace per realizzare vendite sul web.

E ti dico subito un’altra cosa: l’email marketing è un investimento che si ripaga da solo e in fretta. Te lo assicuro. Sebbene nel corso degli anni molte strategie e contenuti si siano affacciati nel complesso mondo del web marketing, quello della posta elettronica  resta, senza dubbio, uno strumento estremamente efficace per raggiungere i clienti ed aumentare le vendite.

L’email marketing porta la conversazione in un ambiente personale come la posta in arrivo del tuo cliente o potenziale tale.

Ti dirò di più: l’email è lo strumento di comunicazione che ti fa raggiungere in modo più diretto verso l’obiettivo di conversione e cioè aumentare le vendite. Non ci credi?

Beh, allora sappi che con un ritorno dell’investimento ROI di circa 4.300 % (secondo una stima della Direct Marketing Association) la strategia di email marketing si ripaga praticamente da sé. E se ti sta a cuore l’ambiente, salvi anche qualche albero rispetto ai sistemi di marketing tradizionale.

Per un’azienda, mantenere i contatti con i propri clienti è molto importante e non c’è bisogno che sia io a ricordarti perché. Chi fa business sa bene che sono le relazioni che creano le basi per aumentare i propri guadagni.

E quale modo migliore per migliorare e coltivare le relazioni con i propri clienti e potenziali se non contattarli direttamente attraverso una serie di mail appositamente realizzate con lo scopo di migliorare questa relazione offrendo soluzioni concrete a bisogni reali.

Forse ti starai domandando: con tutte le newsletter che ricevo ogni giorno e che finiscono direttamente nello spam, l’e-mail marketing serve davvero?

Ti dico subito che il direct marketing è un’altra cosa. Tutt’altra cosa. Non è una semplice newsletter. Quella non funziona, non raggiunge lo scopo, l’email marketing invece sì e ti spiegherò brevemente perché nelle prossime righe.

La tecnica più efficace, veloce ed economica per aumentare gli acquisti on line è la creazione di mailing list. Che cosa è una mailing list?

Non è altro è un elenco di indirizzi di posta elettronica tramite i quali puoi condurre trattative o dare informazioni a clienti acquisiti o potenziali.

Ma attenzione, non si tratta di un elenco confuso, bensì di una lista targettizzata, ovvero profilata secondo precisi parametri che permettono di raggiungere utenti diversi con una comunicazione ad hoc per ognuno dei target, così da rendere la strategia di email marketing estremamente efficace.

Un altro dei pregi del marketing con le email è proprio quello di essere una strategia efficiente che porta risultati concreti ed è in grado di aumentare le vendite dei prodotti o servizi della tua azienda in modo evidente.

Nella tue liste ci sono utenti che hanno bisogno di sapere che della tua azienda ci si si può fidare. Vogliono essere certi che tu non sia un “robot senz’anima” che lancia spam e auto promozioni. L’e-mail marketing ti offre la straordinaria occasione di dimostrare proprio questo, diventando un punto di riferimento per i tuoi utenti.

Leggi anche: Come aumentare le vendite grazie alle mail

Con l’invio di comunicati regolari tramite email marketing automation garantisci ai tuoi clienti:

email marketing
  • Un costante aggiornamento sui tuoi prodotti o servizi
  • Una forte fidelizzazione verso il tuo brand
  • Sconti e campagne promozionali esclusive per chi acquista di più
  • Una relazione personalizzata e produttiva

E quando gli utenti si fideranno di te, compreranno i tuoi prodotti e i tuoi servizi. E non lo faranno in maniera occasionale e sporadica. L’email marketing può condurre il tuo business verso un successo duraturo. Qualcosa di meglio di vendere qualche prodotto in più.

Attivare una o più campagne di marketing via email garantisce una serie di vantaggi davvero notevoli, ecco i principali:

  • Facilità di utilizzo
  • Costi ridotti
  • Rapidità
  • Possibilità di targettizzare la tua campagna
  • Verifica dei risultati

Essere veloci, precisi e disponibili è importante per chi è sul web. Il tuo cliente vuole essere seguito e informato. Tu vuoi essere efficace e contenere i costi.

L’email marketing è una delle tecniche più importanti per far crescere il tuo business.

Contattaci subito per realizzare ed attivare la tua campagna di email marketing e cominciare al più presto ad aumentare le tue vendite. Non vorrai perdere un’occasione del genere, vero?

campagne di email marketing

I Vantaggi della Lead Generation per il marketing della tua azienda

  • Conosci il tuo target e adotta solo le giuste strategie per raggiungerlo
  • Trasforma ogni visita verso il tuo sito web in un contatto qualificato
  • Riduci i costi pubblicitari e aumenta il tuo profitto
  • Ottieni nuovi clienti e fidelizza quelli già acquisiti

Attiva il l’E-mail Marketing e il Marketing Automatico nella tua strategia di marketing

Gentian Hajdaraj

I Vantaggi del marketing diretto per la produttività della tua azienda

  • Conosci il tuo target e adotta solo le giuste strategie per raggiungerlo
  • Trasforma ogni visita verso il tuo sito web in un contatto qualificato
  • Riduci i costi pubblicitari e aumenta il tuo profitto
  • Ottieni nuovi clienti e fidelizza quelli già acquisiti

5 motivi per cui l’email marketing è ancora importante

Man mano che altre strategie di marketing digitale si sono evolute, una domanda che continua a sorgere è: “la strategia di email marketing è ancora importante?”

In breve sì. La creazione di una forte strategia di marketing tramite la posta elettronica ti aiuta a raggiungere e connetterti con il tuo pubblico di destinazione in modo personalizzato e aumentare le vendite a un costo accessibile. Proprio come sono cambiate altre piattaforme e media, gli strumenti di direct marketing offrono alla tua azienda la possibilità di raggiungere i clienti più facilmente che mai.

Ti potrebbe interessare anche: Cosa sono le Sequenze di email

Ecco 9 principali motivi per l’importanza del marketing via email e di come possono aiutare la tua azienda:

1. Resta in contatto con il tuo pubblico

Le e-mail hanno la capacità di tenere informati i tuoi clienti. I consumatori sono in grado di controllare la propria e-mail quando è conveniente per loro. Può dare loro la sensazione che tu stia pensando a loro. L’e-mail può essere semplice come dire: “Ciao Nome, ecco un’offerta speciale!” o “Ecco un aggiornamento sulle novità di questo mese.” Quelli che si sono iscritti alla tua lista e-mail si sono già impegnati a ricevere queste note. Quindi probabilmente apprezzeranno queste e-mail (purché tu dia loro qualcosa che vale la pena leggere) e aumenterà il coinvolgimento con i tuoi clienti.

2. Raggiungi i clienti in tempo reale

Secondo Litmus, il 54% di tutte le e-mail sono state aperte su un dispositivo mobile. Ciò è significativo e dovrebbe entrare in gioco quando si pianifica una strategia di marketing. Sempre più consumatori utilizzano i propri dispositivi mobili per accedere non solo alle e-mail ma a tutti gli altri tipi di media e informazioni. Non solo, le e-mail ben progettate producono tassi di conversione più elevati su dispositivi mobili rispetto a qualsiasi altro mezzo.

3. Le persone si impegnano con le e-mail

Da molto tempo ormai, oltre 40 anni, l’e-mail è stata una forma di comunicazione. Con il passare degli anni, l’e-mail è diventata rapidamente una delle nostre principali scelte di comunicazione. Siamo stati tutti spinti per rispondere alle mail in qualche modo. Che si tratti di rispondere, inoltrare, fare clic su qualcos’altro incorporato nell’e-mail, eliminare o acquistare qualcosa o registrarsi.

Tendiamo sempre a compiere una o più azioni con le nostre email.

Sapendo questo, puoi usare la posta elettronica per indirizzare le persone al tuo sito Web, per alzare il telefono e chiamare o qualsiasi altra chiamata all’azione. In effetti, oltre il 25 percento delle vendite dell’anno scorso è stato attribuito al marketing via mail.

Leggi anche: 6 idee per aumentare il numero dei contatti

4. L’email marketing è facile da misurare

La maggior parte degli strumenti di marketing diretto offre la possibilità di tenere traccia di ciò che accade dopo aver inviato la tua campagna di posta elettronica. È possibile tenere traccia delle tariffe di consegna, delle tariffe di rimbalzo, annullare l’iscrizione, fare clic sulle tariffe e aprire le tariffe. Questo ti dà una migliore comprensione di come funzionano le tue campagne e-mail, quali modificare o quali eliminare del tutto. Queste metriche non devono essere ignorate. Sono una parte importante della tua campagna di marketing su Internet nel suo insieme.

Mentre ci sono vari studi e sondaggi che presentano numeri “ottimali” a cui puntare, tutto dipende dal tuo settore e dal pubblico target. Se i tuoi clienti non solo vogliono ma si aspettano e-mail quotidiane, è meglio fornirli. Tuttavia, l’invio di troppe e-mail ai consumatori che non ne desiderano più di una a settimana vedrà aumentare il tasso di annullamento dell’iscrizione. Si tratta di conoscere i tuoi clienti e fornire contenuti preziosi.

Leggi anche: 4 modi per non finire nello spam

5. È conveniente

È possibile raggiungere un gran numero di consumatori per meno di 1 centesimo per email. Il costo per (possibile) conversione è così basso con l’e-mail marketing ed è curioso vedere che molte aziende diano così poca importanza al mail marketing.

I servizi di e-mail marketing come SendGrid costano $ 0,0006 centesimi per messaggio al loro livello di email di marketing Platinum. Mail Chimp ti consente di inviare fino a 12.000 e-mail al mese gratuitamente. Offrono anche piani mensili più grandi per le aziende in crescita con un massimo di 600.000 abbonati e piani di mittente ad alto volume per qualsiasi cosa.

Quindi, sì, mentre offre un ROI significativo, potrebbe essere una saggia idea assumere qualcuno per gestire questi sforzi. Secondo Shout It Out Designs, in un database di 15.000 e-mail, la tua azienda impiegherebbe circa 152 ore all’anno a gestire la campagna. Ciò includerebbe la scrittura, la redazione, la programmazione, l’invio, ecc. delle e-mail, rispondendo a qualsiasi domanda relativa a offerte, coupon mancanti o altre preoccupazioni e manutenzione del database: aggiunta ed eliminazione di membri, aggiornamento di informazioni e altre attività.

6. Consente la messaggistica mirata

Ora parliamo dell’importanza dell’email marketing quando si tratta di coltivare, a volte indicato come email lead marketing o lead urturing. L’idea principale qui è che i tuoi potenziali clienti si trovano in diverse fasi del ciclo di acquisto. Alcuni potrebbero essere in fase di esame, mentre altri potrebbero essere in fase di ricerca e confronto, e anche altri in fase di pronto acquisto. La creazione del buyer persona può aiutarti a determinare quale tipo di contenuto creare per ogni passaggio.

Segmentare questi clienti in appropriate liste di email marketing aiuta le aziende a rivolgersi a questi gruppi in modo più efficace. I clienti hanno bisogno di informazioni per spostarli alla fase successiva del ciclo di acquisto; spingere il contenuto giusto può fare proprio questo. Si tratta di spostare queste prospettive nel tuo imbuto di vendita – non il più rapidamente possibile, ma nel modo più efficiente possibile.

7. Aumenta la consapevolezza del marchio

No, i social media o l’advertising non sono l’unica piattaforma che aiuta la consapevolezza del marchio di un’azienda. Possedere un indirizzo e-mail di un cliente o di un potenziale cliente significa che hanno mostrato interesse per la tua attività. Il marketing tramite l’email ti dà la possibilità di aumentare quel livello di interesse, quella consapevolezza del marchio, rimanendo al corrente.

Ciò non significa inviare quattro e-mail giornaliere a ogni singolo cliente. Questo è in realtà un ottimo modo per convincere i clienti a odiarti. Un piano di e-mail marketing potrebbe aiutarti a non commettere questo ed altri errori. Troppe volte le aziende cercano di vendere, vendere, vendere i loro prodotti tramite e-mail marketing e ignorare completamente il fattore di consapevolezza del marchio. In tal modo, stanno anche vietando la massima possibilità di creare fiducia nei clienti e aggiungere un senso di personalità al loro marchio.

8. È puntuale

A proposito di vendere, vendere, vendere…

Sì, uno dei vantaggi dell’utilizzo della mail come strumento di marketing può essere quello di vendere i tuoi prodotti, se imposti la campagna nel modo corretto. È importante utilizzare tutti i dati e le informazioni possibili del cliente. Inviare ai clienti un’offerta speciale per il loro compleanno o far loro sapere che il loro piatto preferito è disponibile è molto più efficace del semplice invio di un menu.

Grazie alla strategia di marketing tramite posta elettronica si possono incorporare offerte stagionali, permettendoti di promuovere una vacanza speciale o una vendita annuale. Assicurati di creare un senso di urgenza per qualsiasi offerta: i clienti hanno molte più probabilità di acquistare quando un’offerta termina presto.

9. Tutti (quasi) usano la posta elettronica

Un sondaggio Hubspot afferma che il 91% dei consumatori utilizza la posta elettronica. Solo questo dovrebbe essere sufficiente per convincerti a non sottovalutare questo strumento. A meno che il tuo settore non rappresenti il restante 9% (suggerimento: non lo fare), l’e-mail rappresenta un’incredibile opportunità per raggiungere i clienti.

Non solo puoi fornire loro sconti, offerte speciali, nuovi prodotti e altro ancora, ma possono condividere e inoltrare quelle e-mail a chiunque desiderano. Una buona strategia di e-mail marketing è incoraggiare i clienti a condividere le offerte il più possibile. Ricorda la consapevolezza del marchio?

L’e-mail è particolarmente usato nel mondo B2B in quanto rappresenta la forma di comunicazione più importante per il 73% delle aziende.