Ecommerce

Home/Ecommerce

ecommerce Marketing

Secondo Casaleggio.it nel 2015 l’ecommerce in Italia ha visto una ripartenza della crescita che è più che raddoppiata sull’anno precedente, arrivando al 19%, e facendo raggiungere al fatturato ecommerce italiano quasi i 29 miliardi di Euro. Ma quanti degli ecommerce che nascono in Italia riescono a sopravivere e a non chiudere il primo anno? Per realizzazare un negozio online la prima cosa fondamentale è avere una strategia di marketing efficace oltre ad avere ottimi prodotti.

In questa categoria trovi tutti gli articoli e guide gratuite scritte nel nostro blog con la parola chiave E-commerce. Scopri come ottimizzare l’E-commerce della tua azienda, migliorare la tua strategia di marketing e aumentare le vendite.

Puoi scaricare anche la nostra guida gratuita qui: L’e-Commerce che FUNZIONA

Pricing, perché online non vince il prezzo più basso

Per avere successo bisogna lavorare sulle strategie di pricing Diminuire i prezzi di vendita e ridurre i propri margini non è una strategia che paga online. “Il prezzo più basso”, “Sconto”, “Sottocosto”. Per anni il marketing tradizionale ci ha abituato a fare i conti con questi termini che sono entrati nel lessico comune e che, piano piano, ci hanno convinto (o quasi) che per vendere si debba applicare un prezzo più basso rispetto ai nostri [...]

2019-10-25T12:54:03+02:00Di |Categorie: Web Marketing, Ecommerce|2 Commenti

E-Commerce: Il Paradosso Della Scelta

Sai qual è uno degli errori più gravi che il proprietario di un e-commerce può compiere? No! Te lo dico io. Offrire un’ampia scelta di prodotti. Pensi che io sia pazzo! Beh, allora non conosci come funziona la nostra mente ma, soprattutto, non sai che cos’è il paradosso della scelta. Il paradosso della scelta Nel 2000 negli USA la professoressa Sheena Iyengar, docente di Management alla Business School della Columbia University, e il professore Mark [...]

Come scegliere la Web Agency giusta per il tuo e-commerce

Negli ultimi mesi, più volte, a causa del mio ruolo di front-end sono venuto a contatto con potenziali clienti, proprietari di piattaforme e-commerce, che avevano alle spalle diverse esperienze negative con Web Agency e freelancer. Spesso queste persone avevano cambiato, nel corso degli ultimi due o tre anni, più agenzie o professionisti senza che la loro situazione fosse migliorata. Tutti si lamentavano degli scarsi risultati ottenuti e dei tanti soldi spesi inutilmente, ma nessuna di [...]

Email marketing: 7 mail che dovresti inviare alle tue liste + Infografica

Le tue mailing list di contatti e clienti sono sacre. Ecco alcune mail per sfruttarle nel miglior modo possibile e fare email marketing Ogni imprenditore lo sa bene: le mailing list sono sacre. Non tanto (o non solo) per la fatica che hai fatto a convincere ognuno dei contatti/prospect/clienti a lasciarti il proprio indirizzo mail, ma per il loro potenziale in termini di performance del tuo business. Avere questi indirizzi e-mail è il primo passo [...]

Gli e-commerce non funzionano più. A meno che…

Sempre più persone aprono negozi online. E sempre più e-commerce chiudono. Ma quelli che sopravvivono hanno successo perché…   Tutti pazzi per l’e-commerce. Infatti sempre più imprenditori hanno scelto negli ultimi anni la strada dell’apertura di negozi online. Shop di ogni settore e dimensione che… Stop. Mi piacerebbe raccontarti una storia di successo e vorrei proseguire la frase che ho interrotto scrivendo qualcosa tipo: “… che hanno avuto successo e che oggi vantano fatturati da [...]

Actions on Google, come stanno cambiando gli acquisti online

Assistenza ma soprattutto shopping online. Questa piattaforma offre nuove opportunità per utenti e soprattutto per chi fa business online Prima di raccontarti come Actions on Google sta cambiando (e forse rivoluzionerà) la user experience e il modo di fare acquisti online, ti chiedo di fare un passo indietro… Circa sei mesi fa, Google aveva annuncia ufficialmente l’arrivo delle Actions on Google in italiano. Grazie alle Actions l'Assistente virtuale del colosso di Mountian View non si [...]

Chatbot per aumentare vendite e generare lead

In che modo i chatbot possono incrementare i contatti qualificati e potenziare le vendite del nostro business Se non hai mai utilizzato un chatbot per il tuo business online, forse è arrivato il momento di farci un “pensierino”… Perché? Perché queste applicazioni rappresentano un ulteriore salto di qualità nel mondo della comunicazione digital e, soprattutto, del web marketing. Tempo fa, ci eravamo già occupati di questo argomento con l’articolo: “Chatbot, l’arma di Facebook che rivoluziona [...]

L’e-commerce che si sveglia quando gli altri dormono

Un e-commerce di successo deve portare nuovi potenziali clienti anche quando gli altri dormono. Possibile? Sì, è una questione di metodo…   Ti piacerebbe guadagnare mentre gli altri dormono? Oppure mentre sei in spiaggia a goderti un po’ di meritato relax? Non so se quest’anno col tuo e-commerce tu sia riuscito ad effettuare vendite mentre ti godevi le tue meritate vacanze (al mare o in montagna o dove preferisci tu). Ma l’anno prossimo potresti riuscirci. [...]

Scrivi un contenuto persuasivo per vendere di più

Ecco 3 suggerimenti pratici e facili da seguire per scrivere un contenuto persuasivo che ti aiuti a vendere di più... Tra i fattori di cui ogni imprenditore ha certamente bisogno per aumentare le vendite del proprio business online c'è il contenuto persuasivo. Vorrei che ti soffermassi un istante a pensare al web e alle infinite possibilità che la rete offre per chi fa business.... Sono tante e interessanti queste opportunità. Straordinarie direi, senza esagerare. Però [...]

2018-05-22T10:47:44+02:00Di |Categorie: Ecommerce|0 Commenti

Quello che nessuno ti dice se hai un ecommerce

Sei sicuro di avere davvero bisogno di aumentare il traffico verso il tuo ecommerce per vendere di più? La vera soluzione è la lead generation “Voglio aumentare le mie vendite online. Devo aumentare il traffico verso il mio ecommerce, come faccio?”. Quanti imprenditori che gestiscono uno shop online si pongono ogni giorno questa domanda! L'obiettivo è giustissimo, perché ogni imprenditore deve tendere sempre alla ricerca del successo, sforzandosi ogni giorno per migliorare il proprio business, [...]

Quanto vale davvero un lead per il tuo ecommerce? Scoprilo

Il vero valore di un contatto qualificato per il tuo eCommerce è molto più elevato di quello che pensi. In questo articolo scoprirai come misurarlo concretamente... Nel web marketing i fatti contano più delle parole e il valore dei lead conta quindi molto di più di ogni discorso astratto sulla loro importanza. Perché il valore di un cliente già acquisito è molto semplice da misurare per qualsiasi ecommerce, mentre quello di un contatto qualificato varia [...]

Se hai un ecommerce, all you need is lead

Per vendere, il tuo ecommerce non ha bisogno di semplici contatti, ma contatti qualificati. I lead che fanno la differenza tra avere il 3% di potenziali clienti e averne il 97%! Senza lead non c'è ecommerce che venda. La verità è questa. I negozi online sono moltissimi e non tutti possono certo dirsi dei business avviati e in salute. Anzi, la maggior parte degli ecommerce fatica a sbarcare il lunario mentre quelli che hanno un [...]

Vuoi vendere su Facebook? Ecco come fare

Vendere su Facebook è molto più semplice da quando il social più diffuso al mondo si è aperto in maniera diretta a questa possibilità. Una grande occasione per aziende piccole e grandi... “L'ho comprato su Facebook” forse non lo sentirai mai dire come invece si usa per marketplace come Amazon o altri. Ma vendere su Facebook i propri prodotti è una grande occasione. Lo è per aziende piccole, medie o grandi, senza distinzioni. Vendere su [...]

Upselling e cross selling, aumenta così le tue vendite

Sono due strategie di marketing particolarmente utilizzate negli ultimi anni da molti brand prestigiosi: upselling e cross selling. Ma perché funzionano davvero e permettono di aumentare sensibilmente le vendite? Upselling e cross selling sono un “mix letale” nel marketing, potremmo definirli come l'arte e la scienza di indurre i clienti ad acquistare prodotti complementari a quello in cui sono già interessati in quel momento. Dopo ti dimostrerò tutto il loro potenziale. Intanto, però, vediamo perché [...]

Aumentare le vendite online, ecco come fare gratuitamente

Aumentare le vendite online Anche se il numero di visitatori sul tuo sito è alto, questo non significa che le vendite del tuo business lo siano altrettanto. Ma come aumentare le vendite online senza investire un sacco di soldi in advertising? Vuoi aumentare le vendite online, trasformando i visitatori web in clienti? Certo, il traffico verso il tuo sito o verso il tuo e-commerce è alto, ma stai convertendo questo interesse in vendite effettive? Un elevato numero [...]