Come trasformare il tuo e-commerce in un super(eroe)

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Come trasformare il tuo e-commerce in un super(eroe)

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Perché la Lead Generation è la soluzione migliore per potenziare il business online? Ce lo spiega anche Spider Man e per riuscirci non servono i super poteri ma…

Ti ricordi del film di Spider Man? Se ti chiedo quale parte ti è rimasta più impressa, cosa ti viene in mente? “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”. Per me è senz’altro questa la battuta migliore di tutto il film. E cosa c’entra con il mondo del web marketing aziendale e il business online? Eccome se c’entra, perché la Lead Generation è il nostro grande potere e il web marketing la nostra grande responsabilità.

 

Da un grande potere derivano grandi responsabilità

La Rete ci offre la possibilità di parlare ad un pubblico potenzialmente vastissimo, enorme, persino oltre la nostra immaginazione. So cosa stai pensando: “come faccio a raggiungere tante persone”? E se ti dicessi che la Lead Generation può fare molto di più che aumentare i tuoi contatti? Già, perché può trasformare un potenziale cliente nel tuo cliente creando contatti qualificati.

 

Non cadere in tentazione

Provare a raggiungere migliaia di persone in modo generico, senza individuare il target per il tuo business e coltivarlo giorno dopo giorno attraverso una precisa strategia di marketing che lo accompagni all’acquisto, significa buttare tempo e… denaro.

 

Una prospettiva nuova

Metti in soffitta il vecchio schema di marketing secondo cui il processo di vendita si focalizza sulle attività che un’azienda può compiere per concludere una vendita, la Lead Generation parte da una prospettiva opposta, inedita e in un certo senso rivoluzionaria: che cosa possiamo fare per aiutare i nostri clienti? La differenza è sostanziale, evidente, perfino abissale.

ciclo web marketing

Prometto di esserti fedele sempre…

Sono i contatti qualificati che faranno decollare il tuo business online, permettendoti di aumentare sensibilmente le vendite. Il tuo compito è quello di far evolvere il loro interesse e creare sentimenti di fiducia nei confronti dell’azienda. Per farlo serve una strategia di Web Marketing a base di contenuti di valore e personalizzati. Ricordi lo slogan di quella banca “Conti perché non sei solo un conto”? Applicare la Lead Generation alla tua strategia di marketing è in certo senso questo e… molto di più.

 

Non solo chiacchiere e distintivo…

Ma come faccio a capire quanto la strategia di Lead Generation è realmente efficace? Con i numeri. Quelli non mentono mai. Una corretta strategia di Lead Generation consente di misurare meglio il proprio profitto senza disperdere energie e risorse dietro obsolete e onerose forme di marketing generalista il cui risultato non è mai quantificabile. Sai quanto costa comprare mezza pagina di pubblicità su un quotidiano o una rivista? E quante delle persone che l’hanno comprata hanno notato la tua inserzione e sono potenzialmente interessate al tuo business? Non lo saprai mai. Mai. Ma nel frattempo il conto che avrai pagato sarà stato certamente salato. Con uno strumento infinitamente più vantaggioso e preciso come la Lead Generation basta tenere in considerazione tenere due aspetti per avere la situazione sotto controllo:

  • il Tasso di Conversione: vale a dire la percentuale di utenti raggiunti e convertiti in Lead (ovvero clienti interessati);
  • Il Return on investment (ROI): ovvero la percentuale dei Lead convertiti in clienti.

Lead convertiti in clienti

I guai non sono ancora finiti, ma…

So cosa stai pensando, hai appena finito di leggere l’infografica qui sopra e quel 5% di conversioni ti solletica parecchio, vero? Eh già, magari fosse così facile. La realtà è molto meno semplice. Negli Stati Uniti, realtà ben più propensa della nostra all’acquisto online, il tasso di conversione si attesta intorno al 3% come rivela il dossier qui sotto.

dossier marketing sherpa

In Italia non vi sono ricerche dettagliate: il tasso è senz’altro più basso, intorno al 2% al massimo.

 

Ma ecco le buone notizie

Non buttarti giù, il trend sta cambiando. Secondo lo studio E-Commerce in Italia 2014 condotto da Primaonline “Il valore dell’e-commerce (In Italia – NdR) è stimato in 22,3 miliardi di euro nel 2013. Il fatturato delle vendite online è cresciuto complessivamente del 6% rispetto al 2012. Si rileva quindi ancora una volta una crescita delle vendite on line nonostante il protrarsi dello stato di recessione economica. La maggiore disponibilità di accesso ad internet, e la forte diffusione dei dispositivi mobile ha permesso di consolidare l’abitudine all’acquisto on line da parte degli on line shopper già attivi, che hanno aumentato la quota di spesa on line sul totale dei consumi, e di allargare la base di utenti che effettuano acquisti on line, soprattutto tra coloro che usano la rete come strumento di ricerca del prezzo più conveniente”.

 

Quindi?

Quindi i tempi sono maturi per investire in una strategia di Web Marketing seria, pianificata, modellata sulle esigenze e sulle ambizioni del fornitore ma anche e soprattutto sulle esigenze del cliente. In poche parole, chi comprende il valore della Lead Generation può competere su un mercato in continua evoluzione come quello online, senza accontentarsi dello zerovirgola percento.

 

E arriva il lieto fine

E allora comprendi bene che non servono i superpoteri di Spider Man per potenziare il tuo business online, ma nemmeno basta l’improvvisazione o le strategie di marketing trite e ritrite, superate e inefficaci. Non devi far cadere i clienti nella ragnatela ma, come ogni super eroe che si rispetti, salvarli dalla concorrenza cattiva. E i buoni, si sa, alla fine, vincono sempre!


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About the Author:

Gentian Hajdaraj, Ceo and Founder di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing”.

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