Negli ultimi mesi, più volte, a causa del mio ruolo di front-end sono venuto a contatto con potenziali clienti, proprietari di piattaforme e-commerce, che avevano alle spalle diverse esperienze negative con Web Agency e freelancer.

Spesso queste persone avevano cambiato, nel corso degli ultimi due o tre anni, più agenzie o professionisti senza che la loro situazione fosse migliorata.

Tutti si lamentavano degli scarsi risultati ottenuti e dei tanti soldi spesi inutilmente, ma nessuna di loro, per fortuna, aveva perso fiducia nelle potenzialità di Internet e dell’e-commerce.

In caso contrario non ci avrebbero contattati. Giusto?

Il Nocciolo Della Questione

Quando mi trovo di fronte una situazione come quella appena descritta, attraverso una serie di domande, cerco di scoprire il perché commercianti o imprenditori di lungo corso siano riusciti a commettere, più volte, l’errore di affidare le sorti della loro piattaforma e-commerce in mani sbagliate e a bruciare migliaia di euro, a volte, anche centinaia di migliaia.

La prima risposta che ho portato ha casa è la seguente: queste persone sono competenti nel loro lavoro ma, pur avendo eseguito le indispensabili ricerche in Rete per raccogliere informazioni utili a comprendere le competenze necessarie per far decollare il loro progetto online, non avevano una sensibilità e una tale padronanza del web marketing da poter delegare a cuor leggero sia la realizzazione del sito e-commerce che la successiva fase di Lead Generation.

E quindi la scelta della Web Agency o del freelancer a cui affidare le varie fasi del lavoro era stata demandata al puro caso.

In pratica questi imprenditori si sono comportati come un giocatore d’azzardo che punta i suoi soldi su di un solo numero della roulette sperando di portare a casa una grossa vincita.

Ovviamente, questi titolari di azienda non hanno nessuna colpa per l’accaduto poiché non avendo le giuste informazioni si sono affidati al loro istinto.

Una Scelta Pericolosa

Però scegliere in questo modo chi dovrà costruire un tuo ramo d’azienda e, soprattutto, portarlo al successo in un mercato molto competitivo come quello degli e-commerce è un azzardo che, molto spesso, si paga caro.

Per questo motivo io invito sempre gli imprenditori e i commercianti che vogliono lanciare una loro piattaforma e-commerce a formarsi come se dovessero fare tutto il lavoro in prima persona.

Questo sistema gli permetterà di:

  1. Sviluppare la giusta sensibilità per capire se l’interlocutore che si trovano davanti ha le competenze necessarie e la giusta esperienza per portare al successo il progetto imprenditoriale che gli si vuole affidare.
  2. Non affidarsi all’unico criterio che, purtroppo, ultimamente guida le scelte di imprenditori e commercianti, cioè il prezzo basso.

Questo criterio che all’apparenza sembra  un modo efficiente di usare i propri soldi il più delle volte si rivela fallace.

E ti spiego subito il perché!

Per poter costruire una piattaforma e-commerce funzionale agli obiettivi di vendita bisogna avere alle spalle almeno 10.000 ore di lavoro e lo stesso dicasi per condurre una campagna di Lead Generation efficace.

Ora, professionisti con una tale esperienza, al momento, in Italia sono pochi e si fanno pagare per quanto valgono.

Quindi se assumi una Web Agency o un freelancer in base a un preventivo dal prezzo basso, inevitabilmente si tratta di realtà o persone con poca esperienza alle spalle, ciò non vuol dire che siano incompetenti, non dico questo, ma vuol dire che faranno esperienza coi tuoi soldi.

Peccato, però, che tu questo non te lo puoi permettere!

Conclusione

Scegliere una Web Agency che segua la costruzione e il lancio della tua piattaforma e-commerce richiede necessariamente delle competenze ulteriori rispetto a quelle che si possono acquisire con una semplice ricerca online eseguita con Google o Bing.

Se hai letto fin qui con attenzione quello che ho scritto, lo hai compreso anche tu. Vero?

E quindi, a questo punto, una domanda sarà sorta spontaneamente nella tua mente.

“Come posso procurarmi le competenze necessarie per capire se il mio interlocutore è serio e affidabile o un fuffaiolo?”.

La risposta a questa domanda è… con eCommerce Reload, il libro scritto da Gentian Hajdaraj, esperto di web marketing per e-commerce, titolare di Web Marketing Aziendale e di LeadCommerce, il sistema proprietario appositamente creato per portare traffico in target sulle piattaforme e-commerce e aumentarne le vendite.

eCommerce Reload non è una guida classica bensì un testo che ti permette di fare un check up completo della situazione del tuo e-commerce.

Il libro nasce sulla base dell’esperienza di decine di analisi fatte per aziende che ci hanno richiesto un preventivo e, poi, sono diventate nostre clienti.

Questo studio fatto su diverse tipologie di piattaforme e-commerce e categorie di prodotti ci ha portato a individuare gli errori più comuni che impediscono di avere un e-commerce di successo.

Quindi eCommerce Reload si pone come obiettivo quello di aiutare i proprietari di e-commerce a essere più consapevoli della situazione del proprio eShop e a scoprire cosa devono cambiare per aumentare le vendite evitando gli errori che possono danneggiare la loro attività online.

Puoi ordinare eCommerce Reload qui: https://www.amazon.it/eCommerce-Reload-pericolosi-impediscono-successo/dp/1795151161

Oppure se non vuoi farti tutto il lavoro da solo, puoi contattarci spiegandoci le tue esigenze tramite questo form.