Acquisire clienti con il web marketing? Ecco la differenza che fa la differenza

/, Web Marketing/Acquisire clienti con il web marketing? Ecco la differenza che fa la differenza

Acquisire clienti con il web marketing? Ecco la differenza che fa la differenza

Spread the love

Stai pensando di aumentare i tuoi clienti e di utilizzare il web marketing per farlo ?? Ecco la differenza che fa la differenza

Acquisire contatti e clienti attraverso un sito web ed una strategia mirata di web marketing è più semplice e conveniente che attraverso le forme tradizionali di promozione: pubblicità e direct marketing. E’ solo indispensabile disporre delle strategie giuste: mailing list targettizzata e comunicazione efficace con il pubblico dei potenziali clienti.

Acquisire clienti: le strategie tradizionali

Per acquisire clienti le strade percorribili dalle aziende sono essenzialmente due:

  • la pubblicità tradizionale
  • le telefonate a freddo o altre iniziative di direct marketing (ad esempio un mailing)

Entrambe queste forme di promozione delle vendite incontrano due limiti. La pubblicità tradizionale colpisce il pubblico indistinto con la conseguenza che magari a vedere il messaggio non è il target di clientela che ci interessa.

Il direct marketing, invece, è molto più mirato ma comporta un altro tipo di limite: è frustrante e difficilmente crea un contatto profittevole con il potenziale cliente.

Per comprendere quanto ho appena affermato, pensiamo un attimo a che cosa sta facendo il cliente quando riceve la nostra lettera o la nostra telefonata. Di certo non sta pensando a noi, e probabilmente non ha nemmeno in mente che potrebbe servirgli il prodotto o servizio che abbiamo intenzione di offrirgli.

E’ assorto in un altro “stato mentale” che noi andiamo ad interrompere con la nostra azione. Così può accadere che magari quella persona è il nostro cliente ideale, ma il momento in cui lo interpelliamo non è quello opportuno. Risultato: tentativo andato a vuoto.

Vi è poi un ulteriore aspetto da considerare: tutti noi abbiamo sviluppato degli ‘anticorpi nei confronti della pubblicità e delle telefonate a freddo. Quando vedo uno spot pubblicitario il più delle volte cambio canale o approfitto della pausa per bere un bicchiere di acqua o andare in bagno. E quando sento la voce monotona della signorina che mi chiama al telefono rispondo con un “non mi interessa, grazie. E riattacco”.

Ma allora come può il web marketing aiutarti a cambiare questo circolo vizioso?

Il web marketing

La prospettiva del web marketing è il contrario di quello che hai appena appreso. L’obiettivo non è più quello di raggiungere il cliente con un messaggio pubblicitario, ma fare in modo che il potenziale cliente cerchi noi quando ha effettivamente bisogno del nostro prodotto o servizio.

Questo capovolgimento di prospettiva è molto potente, perché le persone che “atterrano” sul nostro sito lo fanno in quanto sono alla ricerca della soluzione di un problema che sta loro a cuore.

La differenza rispetto al caso di prima è enorme. Lo stato mentale della persona che arriva a noi è propenso all’ascolto ed alla lettura perché è lei che ha scelto di trovare un’informazione ed è arrivata dove tale notizia si trova.

Il primo modo per trovare nuovi clienti attraverso il web marketing è proprio quello di avere un sito web aggiornato e ‘pieno’ di contenuto utile.

Questo farà sì che il cliente alla ricerca di una soluzione per il suo specifico problema arriverà sul nostro sito, troverà le risposte alle sue domande e sarà ben disposto verso di noi e verso i prodotti o servizi che offriamo. Se poi abbiniamo al sito anche la nostra presenza sui Social Media, potremo interagire con lui e con altri potenziali clienti.

Il modo in cui rispondiamo alle domande, le tempistiche di risposta e la qualità dei contenuti daranno al visitatore importanti informazioni in merito alla nostra serietà ed alla cura per il cliente.

Il secondo modo per creare una lista di potenziali clienti ben targettizzata consiste nell’offrire un omaggio utile e di qualità al nostro visitatore in cambio della sua iscrizione alla nostra mailing list.

In questo modo il potenziale cliente otterrà un regalo utile – che potrà poi liberamente condividere creando del traffico aggiuntivo che giungerà a noi – e noi inizieremo a creare una lista di persone realmente interessate alla nostra attività.

E saranno proprio gli iscritti a quella lista ad essere (molto probabilmente) i nostri prossimi clienti…

Se realizzare tutto ciò sembra difficile, permettimi di dirti che non lo è. A patto di avere un team di esperti che ti aiuti nelle diverse fasi della tua strategia di web marketing.

E tu utilizzi il web marketing per acquisire clienti ?

Buon web marketng

Gentian.


Spread the love

About the Author:

Gentian Hajdaraj, Ceo and Founder di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing”.

Leave A Comment

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi