marketing funnel
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Importanza del Marketing Funnel

Il marketing funnel, o imbuto di marketing, è uno degli strumenti più potenti e fondamentali nel mondo del marketing digitale. Questo concetto rappresenta il percorso che un potenziale cliente compie dall’iniziale scoperta del brand fino alla decisione di acquisto. Immagina un imbuto: largo all’inizio e stretto alla fine. Ogni stadio del funnel rappresenta una fase specifica del processo decisionale del cliente, dalla consapevolezza all’acquisto.

Utilizzare correttamente un marketing funnel permette alle aziende di:

  • Attrarre potenziali clienti con contenuti mirati.
  • Coinvolgere gli utenti attraverso informazioni rilevanti e utili.
  • Convertire i visitatori in clienti con offerte e CTA efficaci.
  • Fidelizzare i clienti esistenti con un servizio eccellente e ulteriori offerte.

Che cos’è il marketing funnel?

Il termine funnel (tradotta in italiano significa imbuto) può non dirti granché, eppure è alla base di una delle regole più importanti nel mondo del marketing, quella per convertire un contatto in cliente.

L’imbuto nel marketing è l’imbuto che permette proprio questo straordinario processo, quindi potremmo in un certo qual modo definirlo come il segreto del successo nel mondo del web marketing. In realtà, però, segreto non è affatto. Perché funnel è un termine che si usa spesso nel mondo del marketing, ma in realtà la sua definizione estesa e completa è funnel di vendita o imbuto di vendita.

Cosa sono i funnel nel marketing digitale?

L’imbuto del Digital Marketing è un modello strategico che rappresenta l’intero percorso di acquisto dei personaggi, dal momento in cui conoscono il tuo brand fino al momento in cui diventano clienti. Questo concetto è molto diffuso tra i venditori ma è diventato anche una risorsa fondamentale per il successo delle azioni di marketing.

Per avere una visione completa del funnel, vediamo tutti i tipi di imbuto:

Marketing Funnel

Il marketing funnel, noto anche come marketing conversion funnel, è il più ampio dei vari tipi di funnel. Questo funnel si concentra sul processo di attrazione e coinvolgimento dei potenziali clienti, trasformandoli gradualmente in lead qualificati attraverso strategie di inbound e outbound marketing. Le sue fasi tipiche includono Awareness (consapevolezza), Interest (interesse), Consideration (considerazione) e Conversion (conversione).

Sales Funnel

Il sales funnel prende il testimone dove il marketing funnel si conclude, focalizzandosi sulla fase di vendita vera e propria. È suddiviso in fasi che vanno dalla generazione del contatto alla chiusura della vendita. Spesso include passi come Lead Qualification (qualifica del lead), Sales Presentation (presentazione di vendita), Negotiation (negoziazione) e Closing (chiusura).

Lead Funnel

Il lead funnel è interamente progettato per la generazione e la qualificazione di lead. È generalmente breve e mirato, focalizzandosi su tattiche come le landing page, i form di opt-in e le campagne pubblicitarie mirate per catturare informazioni di contatto di potenziali clienti con l’obiettivo di nutrirli successivamente attraverso campagne di email marketing o remarketing.

Customer Journey Funnel

Il customer journey funnel offre una visione olistica dell’esperienza del cliente dall’inizio alla fine. A differenza degli altri funnel che si concentrano principalmente sulla fase di pre-acquisto, questo copre anche le fasi di post-acquisto. Include fasi come Awareness (consapevolezza), Engagement (coinvolgimento), Purchase (acquisto), Retention (fidelizzazione) e Advocacy (promozione), con l’obiettivo di trasformare i clienti in sostenitori del marchio.

Esplorare e comprendere le diverse varianti è cruciale per sviluppare strategie di marketing complete e di successo, capaci di guidare il cliente attraverso ogni fase del percorso con precisione ed efficacia.

>> Leggi anche: Come creare un Sales & Marketing Funnel vincente

L’imbuto

Marketing funnels

Marketing funnel

In effetti la forma di un imbuto è particolarmente efficace per mostrare gli step di questa potente (e importantissima) strategia di marketing che porta un contatto fino all’acquisto finale.

Già, perché questa strategia di marketing è finalizzata proprio a questo: vendere. O meglio, trasformare un possibile cliente in un cliente (soddisfatto).

Ma che cosa sono esattamente i funnels di marketing, e ancora più importante, come si può sfruttare la potenza di questo incredibile strumento nel tuo business per generare più lead e aumentare le vendite?

Il bello dell’imbuto

Funnels in marketing

Sai qual è secondo me il bello dell’imbuto? Semplice: è un sistema che permette di tenere traccia del percorso del cliente dall’inizio alla fine. Dal non avere idea di chi sia fino a farlo diventare un cliente fedele per tutta la vita, con ogni step che c’è nel mezzo di questo percorso.

La forza dei marketing funnels è che fornisce una rappresentazione grafica di un percorso difficile da visualizzare per soggetti e aziende.

>> Leggi anche: Cos’è una Pipeline di vendita e perché ti aiuta a vendere di più (e meglio)

Il processo: da visitatori in clienti

Il processo del marketing funnel può essere suddiviso in diverse fasi, ognuna delle quali è essenziale per guidare il potenziale cliente verso la conversione finale:

  1. Consapevolezza (Awareness): In questa fase, l’obiettivo principale è attirare l’attenzione del pubblico. È qui che il potenziale cliente scopre per la prima volta il tuo brand attraverso campagne pubblicitarie, post sui social media, blog, SEO e altre strategie di marketing.
    Esempio: Un utente trova il tuo articolo su “Come migliorare il proprio sito web” tramite una ricerca su Google. Questa è la loro prima interazione con il tuo brand.
  2. Interesse (Interest): Dopo aver catturato l’attenzione, è importante mantenere l’interesse del potenziale cliente fornendo contenuti che rispondano alle sue domande e esigenze. Webinar, e-book, whitepaper e newsletter sono strumenti efficaci in questa fase.
    Esempio: Il visitatore scarica un e-book gratuito dal tuo sito web in cambio del suo indirizzo email, mostrando un interesse più profondo nei confronti del tuo brand.
  3. Considerazione (Consideration): In questa fase, il potenziale cliente sta valutando le tue offerte rispetto a quelle dei concorrenti. Case study, testimonianze, demo e prove gratuite possono aiutare a dimostrare il valore del tuo prodotto o servizio.
    Esempio: L’utente partecipa a un webinar che mostra come il tuo software ha aiutato altre aziende a migliorare le loro performance.
  4. Azione (Action): È il momento in cui il potenziale cliente prende la decisione di acquistare. Offerte speciali, sconti limitati, e CTA convincenti possono incentivare l’azione.Esempio: Il cliente utilizza un codice sconto ricevuto via email per acquistare il tuo prodotto.
  5. Fidelizzazione (Retention): Anche dopo l’acquisto, è importante mantenere il cliente soddisfatto e fedele. Un ottimo servizio clienti, newsletter con aggiornamenti e offerte esclusive, e programmi di fidelizzazione possono aiutare in questa fase.
    Esempio: Il cliente riceve un follow-up post-acquisto con un’offerta per un prodotto complementare a prezzo scontato.

Crea i tuoi marketing funnel

Crea il tuo funnel

Immagine: adamerhart.com

Il modo per creare il proprio imbuto di marketing può essere semplice. Però, non ci si può limitare a dare un’occhiata al tuo business ma devi soprattutto soffermarti sul modo in cui acquisisci clienti.

Quali sono le tappe di un potenziale cliente che inizia questo viaggio con te nell’imbuto? Pensa ad un utente che non aveva nemmeno idea dell’esistenza del tuo business. Quali passi ha dovuto compiere per diventare cliente fedele?

Nell’infografica qui in alto, il percorso diventa chiaro (come una passeggiata in montagna. Fino alla vetta della montagna).

Vediamo dunque i 4 step più comuni per creare il tuo imbuto di marketing:

  1. CONOSCENZA – Identifica da dove provengono i tuoi contatti. Quanti arrivano da una ricerca organica e quanti tramite campagne. E tra le campagne, quanti tramite Facebook, quanti tramite Google Adwords ecc. ecc.
  2. CONSIDERAZIONE – Come li spingo ad un’azione? Qual è il tasso di conversione delle mie landing page e come posso incrementarlo?
  3. PREFERENZA – coccola i tuoi contatti qualificati. Come? Fornendo loro informazioni utili e preziose e cercando di scoprire (e anticipare) i loro effettivi bisogni reali. Grazio a questo alla fine ti accorderanno la loro preferenza rispetto ad altri.
  4. ACQUISTO: Ora puoi proporre la tua vendita perché i tuoi utenti sono pronti per l’acquisto

A questo proposito: se hai voglia di scoprire qualcosa in più sul imbuto nel marketing e allo stesso tempo di ripassare un po’ di inglese (che diciamocelo, non fa mai male) puoi ascoltare questo podcast dal titolo “the power of marketing funnel”. Sembra il titolo di una canzone, ma non lo è…

>> Leggi anche: Cos’è la Lead Generation

Cura il tuo imbuto: è prezioso

Come ti ho detto in precedenza, l’imbuto è uno strumento prezioso perché ti permette di visualizzare un processo che altrimenti sarebbe difficile da identificare.

Ti dirò di più: molte aziende che fanno marketing (o pensano di fare marketing) non curano assolutamente il proprio imbuto e questo è un errore grave.

Un errore che, però, ti offre una chance importante. Perché fino a quando i tuoi concorrenti non creeranno un loro canalizzazione di marketing proprio tu avrai a disposizione un’arma potente che potrai usare “contro di loro” tutti i giorni.

Se sei interessato a capire come possiamo applicare tutto questo per la tua azienda, contattaci ora.

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7,2 lettura minimaPubblicato il: Giugno 17th, 2024Ultimo aggiornamento: Settembre 15th, 2024Categorie: Acquisire clienti, Generare Lead, Marketing wiki, Strategie e Tecniche di MarketingTag: , ,

About the Author: Gentian

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Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".