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Ecco Chatbot il nuovo strumento di Facebook che sfrutta l’intelligenza artificiale per soddisfare le necessità degli utenti e potenziare la propria strategia di lead generation

 

Con Chatbot, Facebook manderà in pensione i call center? Forse è presto per dirlo, certo è che il nuovo strumento del social più diffuso del mondo rappresenta una piccola grande rivoluzione in fatto di lead nurturing e CRM (Customer Relationship Management).

Secondo Wikipedia, Bot è: “….in generale è un programma che accede alla rete attraverso lo stesso tipo di canali utilizzati dagli utenti umani (per esempio che accede alle pagine Web, invia messaggi in una chat, si muove nei videogiochi, e così via). Programmi di questo tipo sono diffusi in relazione a molti diversi servizi in rete, con scopi vari ma in genere legati all’automazione di compiti che sarebbero troppo gravosi o complessi per gli utenti umani.

Nei paesi anglosassoni, con “Bot” s’intende un programma autonomo che nei social network fa credere all’utente di comunicare con un’altra persona umana. Questi bot migliorano di anno in anno ed è sempre più difficile distinguere un bot da una persona umana”.

In realtà è molto di più per chi fa business online…

Se ne parlava già dai primi mesi del 2016, adesso però Chatbot è realtà. Ma di cosa si tratta esattamente? In concreto, è la possibilità di impostare risposte automatiche alle possibili domande degli utenti in base ad una serie di keywords. Questo Bot di Facebook Messenger altro non è che un programma capace di impostare un’interazione automatica 24 ora al giorno.

Chatbot supera il concetto di FAQ perché non è più l’utente a dover cercare le risposte alle proprie domande e necessità. Lui formula la domanda e il sistema, in maniera automatica, genera la risposta più appropriata.

E, soprattutto, perché fa molto più che CRM per qualsiasi business, specie quelli B2C.

“Noi pensiamo che dovreste essere in grado di scambiarvi messaggi con le aziende così come lo fate con gli amici“, ha dichiarato il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg.

Chatbot è uno strumento di web marketing in piena regola perché consente l’interazione tra utenti e aziende. E così la tua azienda può inviare notifiche, promozioni, contenuti per abbonati, aggiornamenti e messaggi personalizzati in maniera totalmente automatica.

Una piccola grande rivoluzione nel mondo del web marketing, le cui potenzialità non sono certo sfuggite ai colossi del web tra cui EBay che ha già annunciato che userà le chatbot per mandare degli avvisi agli utenti nelle fasi finali delle aste sui prodotti. Altri business come Kayak fanno già uso di uno strumento di questo tipo.

Ma perché Chatbot rappresenta una rivoluzione in fatto di lead nurturing? Beh, gli scenari che si aprono con questo tool sono facilmente prevedibili: sarai always on senza bisogno di guardare il tuo computer o il tuo smartphone ogni 5 minuti perché il Bot di Facebook eseguirà in automatico le azioni programmate.

Quindi, potremmo definire Chatbot più che uno strumento di customer relationship management e di lead nurturing. Chatbot può diventare (e probabilmente diverrà molto presto) un elemento prezioso nella tua strategia di lead generation.

Perché grazie a questa soluzione basata sull’intelligenza artificiale, sarà possibile implementare il flusso di contatti qualificati derivante dalla tua strategia di lead generation. Avrai la possibilità, in tempo reale, di conoscere le necessità di ogni singolo utente, riuscendo così ad analizzare, intercettare e risolvere tutte le necessità dei tuoi potenziali clienti che utilizzeranno il sistema Chat Bot della pagina Facebook del tuo Business.

Quanto può semplificare la tua strategia di lead nurturing uno strumento del genere? Tanto.

Tra l’altro, questo sistema appare molto meno invasivo delle Chat online che molti business stanno utilizzando sui propri siti web quando, appena connessi, ci appare la classica finestra di testo nella quale un operatore ci saluta e ci offre assistenza. Non trovi anche tu?

Chatbot consente di potenziare la campagna di lead generation del tuo brand permettendoti di comunicare con potenziali clienti in target per offrire lo contenuti, prodotti, servizi e soluzioni che siano in linea con il loro stile e le loro necessità così da massimizzare il tasso di conversione.

Chatbot su Facebook sta spopolando. Pensa che in meno di sei mesi le aziende hanno creato oltre 11mila chatbot. Comprendere prima degli altri la loro importanza e le loro potenzialità può fare la differenza…


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