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Aumentare le vendite online

Anche se il numero di visitatori sul tuo sito è alto, questo non significa che le vendite del tuo business lo siano altrettanto. Ma come aumentare le vendite online senza investire un sacco di soldi in advertising?

Vuoi aumentare le vendite online, trasformando i visitatori web in clienti? Certo, il traffico verso il tuo sito o verso il tuo e-commerce è alto, ma stai convertendo questo interesse in vendite effettive?

Un elevato numero di visitatori è certamente un buon punto di partenza per avere successo online. E’ una condizione necessaria, ma non sufficiente.

Molti siti ed e-commerce hanno un posizionamento elevato nella serp di Google e negli altri motori di ricerca e ottengono un sacco di traffico, ma raggiungono tassi di conversione bassi quando si tratta di vendere on-line. Ci sono molte possibili ragioni che determinano questo gap, dai prezzi alla struttura di navigazione del sito fino alla sicurezza.

Ti dirò di più: potresti avere due siti web con gli stessi prodotti o servizi esattamente allo stesso prezzo ma avere conversioni e vendite diversissimi tra loro a causa di problemi legati la facilità di utilizzo e di fiducia.

Ecco allora alcuni semplici consigli per aumentare le vendite online senza investire grosse cifre in advertising.

 

Migliora la navigazione sul tuo sito

vendite online shop

Per incoraggiare i visitatori del tuo business online sito all’acquisto dei tuoi prodotti o servizi hai bisogno di un sito web molto ben strutturato, pulito e chiaro.

L’esperienza di navigazione degli utenti è un aspetto assolutamente indispensabile per aumentare le vendite. Se le persone trovano il tuo sito web scomodo e non riescono a trovare ciò che stanno cercando in tempi brevi, se ne andranno altrove e non torneranno.

Sei il libero professionista che stanno cercando? La tua azienda commercializza i prodotti di cui hanno bisogno?

Assicurati che il design e il layout del tuo sito web risponda a queste caratteristiche.

La facilità d’uso è importante. Tutto dev’essere semplice, professionale e coerente. User friendly. Non puoi permetterti di fare troppi errori di ortografia, per esempio. E ‘ anche importante scegliere una struttura dei menu che sia la più intuitiva possibile. È necessario utilizzare nomi di sezione evidenti e ricordare all’utente dove si trovano nel sito.

Fin qui abbiamo visto il layout in generale, ma non dimenticarti di utilizzare call to action efficaci per convincerli a contattarti direttamente o a comprare!

È necessario ridurre al minimo il numero di clic necessari da quando un utente giunge home page fino alla cassa (o al carrello). Insomma, il processo di acquisto deve essere il più veloce (e semplice) possibile.

Questo non significa costringere gli utenti all’acquisto senza prima fornire loro tutte le informazioni informazioni necessarie. Quali servizi offri? Oppure ancora: quali sono i tuoi prodotti (dalle descrizioni fino alle gallery video o fotografiche o alle faq e feedback). Evita però le informazioni non necessarie per non obbligare l’utente ad inutili perdite di tempo.

Costruisci fiducia col tuo sito

Costruisci fiducia col tuo sito

Ti dico subito una cosa: è molto più facile da costruire la fiducia di un utente nei tuoi confronti che ricostruirla. E se vuoi aumentare le vendite online, la fiducia con i tuoi potenziali clienti è essenziale.

Online, le imprese e i liberi professionisti non hanno il contatto diretto con i clienti in modo perciò devono trovare altri modi per trasmettere la loro affidabilità.

A tal fine, sarebbe utile anche cercare di ottenere il maggior numero possibile di accreditamenti, come quelli delle associazioni di categoria e di commercio.

E se puoi, partecipa a gruppi commerciali locali per mostrare che sei parte della comunità locale. Essere online significa essere gobali ma non ti impedisce di essere allo stesso tempo una realtà locale del territorio.

Farlo può contribuire ad aumentare le vendite sul territorio ma anche a costruire una maggior fiducia online.

E ti do un altro consiglio: cerca di personalizzare il sito il più possibile, perché dev’essere caratterizzato da persone reali. Quando non c’è alcun contatto faccia a faccia, è bene avere un elemento umano su qualsiasi sito web o e-commerce che aiuti a costruire la fiducia.

La sicurezza è una fetta importante di fiducia per qualsiasi utente online. Specifica sempre i mezzi e le condizioni di pagamento che offri, come PayPal. Ed è bene avere un circuito Verified by Visa e un certificato SSL che garantiscano la trasparenza e affidabilità dei mezzi di pagamento.

La fiducia e l’affidabilità sono fondamentali per la tua web reputation. Costruisci la web reputation del tuo business online e non danneggiarla, mai e poi mai…

Per aumentare le vendite online è importante essere trasparente sugli extra

Lo sai bene: l’onestà e la trasparenza sono di vitale importanza in qualsiasi business, specie in quelli online. Essere sempre chiari su tutti i costi e prezzi finali è fondamentale.

A nessuno piacciono le brutte sorprese al momento di un acquisto. Come fare? Beh, specifica sempre tutti i dettagli circa la consegna aggiorando chiaramente il prezzo finale del tuo prodotto o servizio. Un prezzo finale che dev’essere ben chiaro e leggibile per il cliente.

A questo proposito, ritengo che le FAQ siano un buon modo per anticipare le domande dei clienti. Utilizzale.

Allo stesso tempo, è necessario assicurarsi che sia sempre facile ottenere tutte le informazioni di contatto. Se un potenziale cliente ti vuole scrivere una mail o ti vuole telefonare deve trovare i riferimenti in un secondo.

Un numero di telefono accanto all’indirizzo email è sempre meglio. Durante il processo di acquisto, cerca di ridurre al minimo la quantità di informazioni che chiedi, evita lunghissimi form con informazioni non essenziali che non fanno altro che “urtare” il senso di privacy.

Ai clienti non piace dover fornire troppi dettagli. Chiedi solo quelle fondamentali è spiega sempre chiaramente qual è il motivo per cui stai chiedendo queste stesse informazioni.

 

Pensa al tuo target…

Vuoi davvero aumentare le vendite online? Allora pensa sempre al tuo target, alla fetta di mercato a cui ti rivolgi. Credimi, voler raggiungere il maggior numero di clienti possibili, puntando sulla quantità, non paga. Non online.

Anzi, devi sempre tenere bene a mente cosa stai vendendo e a chi lo stai vendendo. Si tratta di un target giovane o un gruppo più adulto? Nel primo caso puoi essere più accattivante e informale, nel secondo – fossi in te – farei di tutto per farli sentire al sicuro. Insomma, individua il tuo target e crea sempre contenuti su misura.

 

Un ultimo consiglio

Infine un ultimo consiglio: tieni monitorati e analizza i siti dei tuoi competitors, non solo il tuo.

Chiedi ai clienti per il feedback, periodicamente svolgi delle indagini con loro per costruire un database e restare in contatto con loro.

Segui questi pochi consigli per aumentare le vendite online.

Sono pochi e pratici, ma sono consigli utili che possono contribuire davvero ad aumentare le tue vendite online senza investire ingenti somme in advertising. Che ne dici di provarci?


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