Aumentare i tuoi clienti: il web marketing cambierà il volto alla tua azienda

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Aumentare i tuoi clienti: il web marketing cambierà il volto alla tua azienda

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Il Web Marketing per aumentare i tuoi clienti

Proprio 2 giorni fa leggendo una rivista di economia, ho avuto il piacevole riscontro, di quello che ormai di almeno 2 anni io e altri pochi sul web urliamo a gran voce.

Il web marketing è l’unico strumento di promozione, cui le PMI italiane devo puntare per ridurre i costi ed aumentare i tuoi clienti e quindi fatturati.

Ecco perchè, una campagna di web marketing sarà il tuo prossimo obiettivo da realizzare nel 2012, se vuoi rimanere aggrappato al treno delle aziende che finiranno l’anno in attivo.

In questo articolo cercherò di suggerirti come impostare una campagna di web marketing, per non rischiare di spendere soldi inutilmente, e portare a casa un risultato soddisfacente.

Abbiamo più volte ribadito che il web marketing è quella serie di strategie tendenti a migliorare le performance di un brand su internet. Gli obiettivi principali, nemmeno a dirlo, sono aumentare la visibilità, aumentare le visite del sito e quindi i clienti.

Questi obiettivi, sono il risultato di un lavoro lungo e complesso, che non può essere affidato a chi è poco esperto e non ha gli strumenti adatti.

Questi sono quindi i parametri minimi che devi preoccuparti di avere, se vuoi rendere la tua campagna di web marketing efficace e operosa.

  • Un sito internet moderno, usabile, con grafica personalizzata e che renda l’esperienza di navigazione gradevole al lettore.
  • Strutturare un sistema di vendita semplice, che porti senza intoppi il cliente alla call to action finale, ovvero a comprare il tuo prodotto o a lasciarti i suoi contatti.
  • Email marketing vincente. The gold is on the list dicono gli americani, ovvero l’oro è nella lista. Quando hai una lista di contatti targhettizzata, non devi sprecarla con messaggi impersonali e privi di contenuto. Il tuo lettore ha bisogno di informazioni di valore e che contengano soluzioni ai suoi problemi. Sei capace di farlo?
  • Scopri qual’è il prodotto più adatto al tuo target e costruiscilo su misura per lui. Lo stra-venderai.  Questo richiede pazienza e studio approfondito dei tuoi potenziali clienti, attraverso un blog aziendale per esempio, che ti permetta di interagire con loro.
  • Non dimenticarti del tuo cliente, specialmente dopo che ha acquistato da te. I clienti che tornano più volentieri, sono quelli che hanno già acquistato e sono rimasti soddisfatti.
  • Infine, rimani sempre aggiornato, specie sul tuo target di riferimento. Il mercato, specie su internet cambia in maniera repentina, cerca di seguirlo e di aggiornarti sempre, non rischierai di essere scalzato dai tuoi concorrenti.

Quindi per ricapitolare, qualsiasi sia la web agency cui deciderai di affidarti, qualsiasi professionista tu voglia interpellare per aumentare le performance del tuo sito aziendale o per crearne uno, devi accertarnti prima che sia in grado di fornirti questi requisiti minimi.

Il web marketing è una formna di comunicazione molto complessa, che deve avvicinare l’imprenditore al cliente. Se non raggiunge questo scopo, non ha motivo di esistere.

E tu cosa fai per Aumentare i tuoi clienti?


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