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Quello dei contatti qualificati (Lead) è un mercato nuovo e in forte espansione che può regalare grandi soddisfazioni economiche e professionali. Ma è soprattutto redditizio anche per il tuo business. Come? Scopriamolo insieme e…

Leggi fino in fondo, c’è una sorpresa per te che proprio non t’aspetti!

We love Lead Generation. Una dichiarazione d’amore in piena regola. Senza fiori o anelli, ma pur sempre sincera. In queste righe voglio raccontarti perché adoro la Lead Generation ma, soprattutto, perché conquisterà anche te. Ne sono sicuro. Questo perché la Lead Generation è:

  • Coinvolgente: che tu sia un artigiano, un freelance o un’impresa strutturata, la Lead Generation è applicabile al tuo business. E se la tua è una realtà formata da più persone, ognuna di loro avrà un ruolo nel processo di generazione di contatti qualificati.
  • Fresca”: il processo di vendita e di acquisto sono stati completamente stravolti negli ultimi 10-15 anni. Con l’avvento di Internet la pubblicità di massa ha iniziato il suo declino. In questo senso la Lead Generation è l’ultima frontiera del Web Marketing. Dimentica i vecchi schemi, non cercare di vendere a tutti costi a tutti, ma costruisci una rete di contatti qualificati cercando sempre di scoprire quali sono i loro bisogni e di soddisfarli. Se riuscirai a farlo, padroneggerai la Lead Generation e le soddisfazioni, economiche prima ancora che professionali, saranno senz’altro superiori.
  • Vantaggiosa: il rapporto qualità-prezzo è senz’altro uno dei punti di forza delle campagne di Lead Generation. Avete mai provato a confrontare i costi con quelli di una campagna di advertising tradizionale? Nemmeno paragonabili. E come se non bastasse, la Lead Generation garantisce una valutazione misurabile che nelle campagne pubblicitarie non è possibile

Ti insegna che…

La Lead Generation mi ha insegnato una cosa importante: l’ascolto attivo degli utenti. Presente e partecipato. Non devi affannarti a raccontare a tutti quanto sei bravo, se lo sei davvero gli utenti qualificati lo capiranno. Per dimostrarlo hai una sola strada, quella di riuscire a soddisfare i loro bisogni. E se non li conosci, come fai?

E’ un cambio di prospettiva non di poco conto. Pensare prima alle necessità dei tuoi potenziali clienti è rivoluzionario in un certo senso perché il tuo obiettivo finale non cambia (vendere i tuoi prodotti o servizi) ma viene stravolto completamente il mezzo per riuscirci.

L’acquisto dei tuoi prodotti o servizi diventa la logica conseguenza di un percorso di fidelizzazione che ha un vantaggio enorme: oltre all’acquisto ti offre la possibilità di avere contatti qualificati e non utenti occasionali, ovvero persone realmente interessate alla tua attività.

Una corretta strategia di Lead Generation non può prescindere da un’attenta opera di Lead Nurturing. Se vuoi, puoi leggere il mio post Cosa succede se mescolo Educational Marketing e Lead Generation. La ricetta segreta per comprendere chiaramente tutte le potenzialità dell’Edu Marketing e del Lead Nurturing.

“Coccolare i propri clienti” si diceva una volta. E nelle vecchie strategie di Marketing lo si faceva con i classici sconti e promozioni. In una moderna ed efficace strategia di Web Marketing di successo, invece, lo si fa offrendo contenuti di qualità esclusivi, che possano davvero essere utili al cliente (come e-book, guide…) e un’assistenza precisa, puntuale e personalizzata.

Un cliente che si sente seguito non solo nella fase di acquisto ma in tutte le fasi del vostro rapporto è un cliente soddisfatto, fidelizzato. Secondo te questo non vale di più di un cliente occasionale che compra casualmente un tuo prodotto o servizio? Vale molto, molto di più. E non sto parlando solo di soddisfazione personale, ma anche e soprattutto dei tuoi profitti. Non ho dubbi.

Ti “salva”

old school marketing

Chi rimane ancorato al vecchio schema della promozione continua e della vendita a tutti i costi non farà molta strada e di certo non avrà successo perché gli utenti moderni sono consapevoli ed informati e non sarà certo una scritta rossa “promozione” a indurli all’acquisto.

Una quindicina d’anni fa o poco più, diciamo intorno all’anno 2000, ti bastava avere un sito web per essere considerato autorevole, oggi averlo è la normalità. Sempre tra le fine del ‘900 e l’inizio del nuovo millennio, il web marketing era un privilegio per grandi aziende, oggi è una strategia anche alla portata di piccole e grandi imprese. Anzi, proprio piccole imprese e liberi professionisti sono le categorie che, più di altre, possono trarne beneficio.

Chi, invece, non punta sulla Lead Generation e si ostina a pensare il marketing alla “vecchia maniera”, cioè puntando solo ed esclusivamente sulla vendita è destinato a fallire miseramente. Non farà altro che allontanare clienti (e potenziali) estenuati da un atteggiamento controproducente.

Leggi anche: Email marketing workflow

Ti stupisce

La capacità di stupire è una dote preziosa, perché regala entusiasmo. E voglio concludere questo articolo sulla Lead Generation parlandoti proprio della sua capacità di stupire. Una strategia di Lead Generation vincente (bada bene, non parlo mai di campagna ma di strategia perché si tratta di un procedimento complesso che abbraccia e mette in relazione vari aspetti del Web Marketing, non è una semplice pubblicità) ti soddisfa nell’immediato ma ti stupisce nel medio e lungo periodo.

Fin dalle prime settimane avrai un buon ritorno dell’investimento, ma è proprio da questo momento in poi che la Lead Generation comincia a “fare effetto”. Tu non hai solo a disposizione dei contatti, bensì dei leads, dei potenziali clienti e questo ti garantisce la possibilità di fidelizzarli. Non tutti ti contatteranno dopo una settimana, qualcuno lo fare dopo un mese, forse due, ma lo faranno in tanti.

Il ROI “Return of investment” sarà non solo nell’immediato ma, se riuscirai a creare una relazione di fiducia, anche e soprattutto nel lungo periodo. Cosa vuole dire questo? Avere successo, un successo non occasionale ma reale e duraturo nel tempo.

C’è una sorpresa per te!

love lead generation

La Lead Generation ha conquistato anche te? Provala subito per la tua attività e farai il salto di qualità a cui aspiri, che sogni e per il quale stai lavorando tanto.

Se vuoi sapere quanto e come la Lead Generation può far decollare la tua attività, compila questo breve e semplice questionario. Scoprirai tutti i vantaggi per te e potrai anche vincere una consulenza gratuita con Gentian Hajdaraj, CEO di Web Marketing Aziendale.

 

C’è una sorpresa per te!

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5,2 min readPublished On: Dicembre 10th, 2015Last Updated: Marzo 14th, 2024Categories: Acquisire clienti, Generare LeadTags:

About the Author: Giorgio Valleris

Avatar di Giorgio Valleris
Copy con la passione per la comunicazione, per il tennis e per la moto. Giornalista dal 2007, si specializza nel mondo del Web Content e delle Media Relations. Se la cava meglio con la penna che con la racchetta, ma non diteglielo...

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