La pubblicità online è fondamentale per la crescita della tua impresa
Trovare clienti sul web assicura il successo della tua attività e ti permette di sviluppare un flusso costante di vendite. Conosci gli strumenti da utilizzare per impostare una campagna di web marketing efficace?
Il team di professionisti di Web Marketing Aziendale ti aiuta ad attivare campagne pubblicitarie di successo con Google Ads (ex Adwords) e Facebook Ads.
Ogni strumento ha i suoi punti di forza. Noi di Web Marketing Aziendale siamo in grado di potenziare i tools a disposizione dell’advertising on line. Siamo al tuo fianco, passo dopo passo, sia nella pianificazione e analisi delle parole chiave che nella realizzazione creativa della campagna e nel monitoraggio delle performance.
Con i professionisti di Web Marketing Aziendale il tuo investimento economico è al sicuro, perché puoi contare su una realtà seria, consolidata ed affidabile.
Google Ads e Facebook Ads sono gli strumenti indispensabili per qualsiasi campagna di Pubblicità Online.
Se vuoi che la tua attività spicchi il volo, puoi contare su un partner che sa creare campagne efficaci e ad alto potere di conversione.
Pubblicità Online Con Google Ads
Google Ads è il sistema di advertising online più conosciuto.
Ad esso si associano le espressioni keywords advertising e pay-per-click.
Uno dei meriti di una buona campagna pay-per-click tramite Google Ads è la possibilità di rendere visibili i risultati fin da subito, grazie agli strumenti di monitoraggio offerti da Google stesso.
Per la promozione di un evento, per generare lead o per il lancio di un prodotto nuovo, in cui il tempo è un elemento essenziale, lo strumento migliore è Google Adwords.
Noi di Web Marketing Aziendale impostiamo campagne ad hoc, in base ai tuoi obiettivi, ed analizziamo le parole chiavi più pertinenti per rendere funzionale la keywords advertising.
Scopri di più sulla Campagna Google Ads
Pubblicità Online Con Facebook Advertising
E’ essenziale promuovere il proprio business tramite Facebook. La presenza di un’azienda sui social la mette in contatto diretto con il suo target e consente di acquisire e mantenere un rapporto importante con i clienti. Facebook Ads è il metodo più efficace per farsi conoscere su Facebook.
Facebook Advertising è un sistema di annunci pubblicitari che prevede la possibilità di scegliere tra pay-per-click o costo per impressions.
Grazie alle caratteristiche del padre dei social network, che funziona come un immenso contenitore di dati, hai la possibilità di impostare un messaggio promozionale scegliendo in maniera mirata i destinatari del messaggio, in base ad età, posizione geografica, preferenza sessuale e, soprattutto, interessi.
Il team di Web Marketing Aziendale ti fornisce assistenza e ti aiuta ad impostare la migliore pubblicità digitale su Facebook, per metterti in grado di raggiungere in maniera puntuale il pubblico interessato ai tuoi servizi.
Scopri di più sul nostro servizio di Facebook Advertising
Advertising: fatti trovare da chi ti sta cercando!
L’Advertising Online è una forma di promozione che sfrutta il web e i canali social per inviare un messaggio pubblicitario ai consumatori.
La sua caratteristica principale, che lo differenzia dall’Advertising Classico, riguarda indubbiamente l’accessibilità, i minori costi e la possibilità di misurare maggiormente i risultati.
L’Advertising Online è, infatti, diventato un ottimo strumento per le aziende che vogliono promuoversi in Internet, poiché con piccoli investimenti hanno la possibilità di:
- definire e raggiungere gli obiettivi di marketing;
- raggiungere un pubblico più vasto e qualificato;
- creare relazioni con le persone;
- trovare nuovi clienti.
Le piattaforme per l’Advertising Online permettono di creare inserzioni pubblicitarie di ogni tipo, per destinatari diversi e, realmente, interessati ai prodotti o ai servizi offerti dall’azienda.
Grazie a questi strumenti è possibile indirizzare le campagne pubblicitarie a:
- un pubblico già profilato secondo le caratteristiche del target di riferimento;
- chi sta effettivamente cercando i prodotti offerti;
- un pubblico simile ai clienti già acquisiti dall’azienda;
- chi ha visitato il sito web senza finalizzare un acquisto (campagne di retargeting, n.d.r).
Quando parlo di Pubblicità Online mi riferisco a strumenti come banner, blog, pubblicità sui social network come Facebook o email marketing.
Sono strumenti accessibili a tutti e chiunque può utilizzarli. È anche vero, però, che se non si conoscono bene gli strumenti messi a disposizione, le potenzialità e le principali tecniche di utilizzo, si rischia di investire una fetta del proprio budget senza ottenere i risultati sperati.
Per questo è molto importante rivolgersi ad un professionista in grado di pianificare campagne pubblicitarie mirate al raggiungimento del target di riferimento e, quindi, agli obiettivi aziendali.
Le alternative a disposizione sono ormai molte e anche questo rischia di confondere chi per la prima volta si avvicina a questo mondo.
La scelta della piattaforma e le relative variabili per la profilazione possono nettamente determinare il successo di una campagna online.
Le principali tipologie e piattaforme di advertising online
Pubblicità online come funziona
Pay per click (PPC)
ll pay per click è il principale strumento per la veicolazione degli annunci pubblicitari sui media online a pagamento.
Gli annunci pubblicitari testuali, video e illustrati vengono mostrati ai navigatori della Rete con l’obiettivo di condurli su una o più pagine di destinazione (Landing Page).
I benefici di una campagna pubblicitaria online rispetto ad una tradizionale sono molti, ad esempio:
- si paga solo quando un annuncio è effettivamente cliccato;
- le visualizzazioni degli annunci senza click successivo portano visibilità a costo zero;
- gli annunci possono essere ottimizzati costantemente in base al loro andamento;
- gli annunci possono essere personalizzati in base al target di riferimento della campagna o alla fase del ciclo di acquisto in cui un potenziale cliente si trova (informazione, comparazione, acquisto).
Costo per mille impressioni (CPM)
CPM è l’acronimo di “costo per mille impressioni” e, a differenza del pay per click, prevede un investimento basato sul costo di mille visualizzazioni dell’annuncio pubblicitario.
L’offerta basata sul CPM è ideale per le aziende che, attraverso l’advertising online, vogliono principalmente aumentare la notorietà del Brand e non stimolare gli utenti a compiere un’azione, nel nostro caso: cliccare sulla pubblicità.
Per questo motivo è molto importante scegliere la piattaforma online in cui posizionare il proprio annuncio poiché bisogna cercare di raggiungere più utenti possibili potenzialmente interessati all’attività dell’azienda.
Costo per acquisizione (CPA)
Il CPA è una tipologia di Advertising Online basata sul costo di acquisizione di un utente. È, infatti, in grado di misurare il valore di un’azione effettivamente compiuta da chi ha cliccato su un annuncio pubblicitario ed è atterrato sulla Landing Page dell’azienda.
Per “Azione” s’intende, per esempio, la visualizzazione di una specifica pagina del sito, l’iscrizione alla newsletter, il “Mi piace” dato alla pagina fan aziendale.
L’azienda che utilizza gli annunci basati sul costo per acquisizione può, con molta più facilità, monitorare i costi, le conversioni e il ritorno dell’investimento.
Cost per Lead (CPL)
Ancora più sofisticato rispetto agli altri strumenti, l’Advertising Online basato sul costo per lead è finalizzato all’ottenimento di informazioni utili da parte dell’utente che ha cliccato sull’annuncio. Si definisce CPL, infatti, quella campagna pubblicitaria in cui l’inserzionista paga solamente i lead, ossia i dati dei potenziali clienti che, per esempio, compilano un form sul suo sito web aziendale e che quindi sono disponibili ad essere ricontattati.
Le tipologie di advertising appena descritte vengono utilizzate, in linea generale, da tutte le piattaforme: dai più semplici Network di Affiliazione agli strumenti per il business offerti da Facebook, Google, Twitter e LinkedIn.
Facebook Ads
Con Facebook Ads, dopo un’analisi delle caratteristiche del pubblico obiettivo della campagna (aspettative, interessi, bisogni, etc.) e dei risultati attesi, si può optare per una strategia comunicativa che punti a migliorare la consapevolezza e la reputazione online della marca, ad aumentare le interazioni con gli utenti e a sponsorizzare con successo un prodotto o servizio.
Per tutta la durata della campagna pubblicitaria online si possono monitorare con cadenza quotidiana le performance degli annunci ottimizzandoli in modo dinamico al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Google Ads
Google Ads è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la pubblicazione di annunci di testo, immagini e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti che fanno parte della rete display di Google. Si possono pianificare ed implementare campagne Google AdWords con il fine di raggiungere obiettivi di business differenti:
- Lead Generation: guidare acquirenti potenziali su pagine di destinazione online progettate per l’acquisizione di nuovi clienti;
- E-commerce: aumentare il traffico sul sito di vendita nonché la qualità della presentazione della gamma di prodotti a clienti nuovi e abituali;
- Reputazione della marca: migliorare il posizionamento di un Brand nella mente del target di riferimento;
- Traffico verso l’esercizio commerciale: promuovere offerte commerciali sul punto vendita, come ad esempio ristoranti, hotel, negozi attraverso promozione di messaggi basati sulla geolocalizzazione dell’utente.
Twitter Ads
Twitter è uno strumento mirato che ti consente di comunicare direttamente con il tuo pubblico di riferimento senza intermediazioni. Attraverso la creazione di account aziendali, la gestione di contenuti e hashtag dedicati da diffondere tramite questa piattaforma si può puntare ad un aumento del numero di follower ed all’ingresso dei post pubblicati nella lista degli argomenti più discussi del giorno (tranding topic, n.d.r.) e di conseguenza ad un incremento del traffico verso le pagine web aziendali da promuovere (Landing Page, pagine di prodotto, n.d.r.).
LinkedIn Ads
L’aspetto principale che differenzia l’advertising su LinkedIn rispetto alla pubblicità su Google AdWords o su Facebook Ads è l’elevata capacità di profilazione dei clienti B2B (clienti aziendali, n.d.r.). Sul circuito LinkedIn il target può essere, infatti, definito in base alle caratteristiche proprie dell’utente stesso, alla sua formazione e alla sua esperienza professionale.
Una campagna LinkedIn di successo genera un aumento del numero e della qualità dei lead, ovvero delle richieste di contatto commerciali da parte di potenziali clienti e partner industriali.
Scopri di più: Pubblicità su Linkedin