Indice dei contenuti
Condividi!
Vcommerce (VR Commerce), realtà virtuale e metaverso ecommerce
Cos’è il Vcommerce?
È la stessa cosa del V-Commerce o del Virtual Commerce?
In poche parole, sì. Vcommerce, v-commerce e virtual commerce sono tutti termini utilizzati quando si parla di commercio elettronico nel mondo virtuale. Tuttavia, la questione può diventare molto confusa, in quanto i significati e le definizioni di questi termini sono molteplici e forniti da persone diverse.
Alcuni esempi che descrivono questi termini sono:
Utilizzo di contenuti video di alta qualità per vendere servizi o prodotti attraverso le piattaforme dei social media (Web 2.0).
Acquisto o vendita di articoli tramite assistente vocale o tecnologia AI come Alexa e Google Home.
Comprare e vendere utilizzando piattaforme decentralizzate (Web 3.0), tra cui criptovalute, tecnologie blockchain, NFT e contratti intelligenti.
Acquistare o vendere all’interno di “mondi virtuali 3D” e del metaverso.
Per evitare confusioni, il termine “commercio virtuale” sembra essere il più appropriato, in quanto comprende tutto quanto descritto sopra e lascia meno spazio a interpretazioni errate.
VCommerce o eCommerce?
In tanti si chiedono se il commercio virtuale sostituirà le tradizionali esperienze di acquisto dell’eCommerce in un prossimo futuro. Molto probabilmente il virtual commerce si limiterà a potenziare, ampliare e ottimizzare le esperienze di eCommerce tradizionali, piuttosto che sostituirle del tutto.
Per quanto riguarda il nostro comportamento come acquirenti, è chiaro che molti di noi hanno delle preferenze fisse e tendono a rimanere ancorati alle loro abitudini. Nessuna innovazione tecnologica o maggiore comodità convincerà tutti gli acquirenti a cambiare rapidamente le loro abitudini di acquisto, ma la mentalità e i comportamenti dei consumatori stanno cambiando a un ritmo sempre più elevato negli ultimi anni.
Abbiamo già visto comportamenti simili con l’avvento di Internet e dell’eCommerce. Nonostante sia molto accessibile, facile da usare e spesso anche più economico del commercio al dettaglio tradizionale, molti acquirenti preferiscono ancora andare in un negozio fisico invece che acquistare i prodotti online.
Per questo motivo, anche se il VCommerce avrà un enorme successo, ci sarà sempre chi preferisce esperienze di acquisto più convenzionali quando acquisterà o venderà prodotti online.
Condividi questa storia, scegli tu dove!
Post correlati
Post correlati
Definizione L’A/B test è uno degli strumenti più potenti per chi lavora nel marketing, nell’e-commerce o nello sviluppo di prodotti digitali. Semplice da applicare e incredibilmente efficace, permette di ottimizzare le performance delle campagne, dei [...]
Definizione Un brand è un nome, un termine, un disegno, un simbolo o un'altra caratteristica che distingue i prodotti o i servizi di un venditore da quelli di altri e aiuta i clienti a identificarli. [...]
La brand awareness è il livello di riconoscimento di un prodotto da parte dei consumatori in base al suo nome. La creazione di una brand awareness è un passo fondamentale per promuovere un nuovo prodotto [...]