Che cos’è un piano di marketing?
Un piano di marketing è un documento operativo che delinea una strategia pubblicitaria che un’organizzazione implementerà per generare lead e raggiungere il proprio mercato di riferimento . Un piano di marketing dettaglia le campagne di sensibilizzazione e PR da intraprendere in un periodo, compreso il modo in cui l’azienda misurerà l’effetto di queste iniziative. Le funzioni e i componenti di un piano di marketing includono quanto segue:
- Ricerche di mercato a supporto delle decisioni sui prezzi e dei nuovi ingressi nel mercato.
- Messaggi personalizzati mirati a determinati dati demografici e aree geografiche.
- Selezione della piattaforma per la promozione di prodotti e servizi: digitale, radio, Internet, riviste di settore e il mix di tali piattaforme per ogni campagna.
- Metriche che misurano i risultati degli sforzi di marketing e le relative tempistiche di reporting.
Ogni azienda, qualsiasi tipo di business non può fare a meno di un piano di marketing se vuole essere competitivo ed avere successo.
Perché?
Perché il successo non è qualcosa che casca dal cielo all’improvviso, ma il frutto di un’attenta e lungimirante pianificazione delle strategie migliori per raggiungerlo. Il piano marketing è senz’altro la prima e più importante fase di questa pianificazione.
Il Piano di Marketing (Marketing Plan) rappresenta un documento fondamentale per la pianificazione delle attività di marketing di un business, da quelle corporate a quelle di prodotto fino alla definizione dei migliori canali di vendita.
Leggi anche: Piano Industriale
Cos’è il piano di digital marketing?
L’importanza di un piano di marketing sul web
La struttura base di un piano di marketing
Ogni Piano di Marketing ha caratteristiche proprie e specifiche a seconda della tipologia e del modello di business di cui si occupa.
Fatta questa premessa, esistono però alcuni punti comuni alla struttura del maggior parte dei piani di marketing più efficaci:
- Individuazione del target ideale
- Prezzo e posizionamento del prodotto/servizio
- Punti di forza del prodotto/servizio
- Criticità e punti di debolezza del prodotto/servizio
- Strumenti di web marketing
- Strategie di web marketing
- Obiettivi da raggiungere
Affidare la redazione del marketing plan del tuo business ad un’agenzia qualsiasi è un rischio che potrebbe costarti caro.
Affidati a dei professionisti del Web Marketing per ottimizzare davvero la distribuzione delle risorse e realizzare un piano di marketing vincente.
Avere un piano marketing per il successo è il primo, importantissimo passo proprio verso il successo.