7 trucchi per una campagna di web marketing efficace

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7 trucchi per una campagna di web marketing efficace

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Stai cercando di mettere il turbo alle tue campagne di Web Marketing? Prima controlla se hai utilizzato questi 7 trucchi.

Per far sì che il tuo sito sia un generatore di contatti di potenziali clienti, hai bisogno di creare una campagna di web marketing efficace con l’aiuto di esperti.

Nell’era dell’informazione digitale, infatti, è di fondamentale importanza per te e per il tuo business essere raggiunto da un pubblico “targettizzato”, ossia interessato ai prodotti o servizi che la tua azienda offre. Qui di seguito scoprirai sette trucchi per impostare una campagna di internet marketing efficace:

 

Conosci il tuo mercato

La prima operazione da fare è individuare il tuo mercato di riferimento. Chi è interessato ai tuoi prodotti o servizi? E’ un uomo o una donna? Che età ha? Dove trascorre il suo tempo? Di che reddito dispone?

E’ fondamentale rispondere a queste domande, perché se tu hai ben in mente il tipo di persona che trarrà beneficio dall’acquisto dei tuoi prodotti o servizi, ti sarà anche più facile trovare il modo migliore per raggiungerla e convincerla a scegliere te invece della concorrenza.

Imposta degli obiettivi

Qual è l’obiettivo finale della tua campagna di marketing? Incrementare le vendite del prodotto A, oppure aumentare la lista di potenziali clienti? E di quanto?

E’ importante che tu scriva in modo ben definito quelli che sono i tuoi obiettivi, in modo tale da poter misurare i risultati ottenuti in un secondo momento e raffrontarli alla somma investita nella campagna promozionale per conoscerne la redditività .

Stabilisci il tuo budget

Impostare una campagna di web marketing gratuita non è il modo migliore per farti conoscere. Certo, ti farà risparmiare qualche soldo all’inizio, ma i risultati saranno davvero modesti.

Grazie al supporto di una squadra di professionisti, invece, riuscirai ad ottenere un ritorno maggiore in termini di traffico sul tuo sito web, e di vendite. Per questo è fondamentale che tu decida in anticipo l’ammontare della somma che sei disposto ad investire nella campagna di marketing per far decollare la tua azienda.

Distinguiti con il tuo brand

Creare un tuo brand è molto di più che utilizzare il tuo logo. Significa avere un dominio che rispecchi il nome della tua azienda, una grafica professionale ed una buona reputazione on line. E significa anche uno stile di comunicazione immediato e più simile al linguaggio parlato che non alla comunicazione aziendale tradizionale.

Inoltre essere presente sui Social Media (come Facebook, Twitter, e Linkedin – solo per citare i più conosciuti) è fondamentale sia per rendere “virale” il contenuto di ciò che scriverai sul tuo sito web, sia per accrescere la tua popolarità e rafforzare il tuo brand.

SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è molto importante. Essa permette, infatti, al tuo sito di essere trovato da coloro i quali cercano esattamente ciò che tu offri. Questo, se vogliamo, è un capovolgimento totale del concetto di marketing tradizionale. Invece di cercare nuovi clienti (e se – come me- hai fatto delle chiamate a freddo sai bene quanto sia frustrante e poco remunerativo questa forma di direct marketing), metterai i potenziali clienti in condizione di trovare te.

E la cosa non è da poco. Certo non è facilmente realizzabile senza il supporto di esperti che studiano continuamente il funzionamento degli algoritmi in base ai quali i motori di ricerca stilano le classifiche con cui esporranno i risultati per una determinata parola chiave.

Blogging

Tanto più il tuo sito sarà aggiornato, tanto più facilmente esso sarà indicizzato dai motori di ricerca.

Per questo motivo un blog è utile alla tua attività. Esso non solo ti permette un dialogo diretto con i tuoi clienti acquisiti e con quelli potenziali, ma ti consente anche un miglior posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.

Grazie a contenuti di qualità, scritti utilizzando un linguaggio persuasivo (Joe Vitale direbbe ipnotico), terrai incollati allo schermo i tuoi lettori che, post dopo post, continueranno a seguirti nel tempo.

Social Media

Non limitarti ad iscriverti ai Social Media, ma partecipavi attivamente. Ad esempio puoi “postare” i tuoi articoli mano a mano che essi escono sul tuo blog. Oppure puoi condividere del contenuto scritto da altri ma che può interessare al tuo pubblico. La presenza sui social media non solo ti aiuterà a rafforzare il tuo brand, ma ti permetterà di incrementare ulteriormente la tua visibilità.

Affinché le persone ti seguano, però, è necessario fornire loro una ragione: qui come nel tuo blog dai dei contenuti originali e di qualità e vedrai che il traffico e i “mi piace” saliranno velocemente.

Buon business!!


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