Posizionamento su Google
Total Views: 5.979|Daily Views: 1

Condividi!

Tabella dei contenuti

Il sito web della tua azienda è ottimizzato per i dispositivi mobile?

In un mondo sempre più interconnesso e mobile, avere un sito Web pronto per i dispositivi mobili non è solo un vantaggio, ma una necessità assoluta. E ora, Google sta premiando i siti web “Mobile-Friendly” dando loro la precedenza nei risultati di ricerca. In questa epoca digitale in cui ormai quasi tutti navigano sul web attraverso il proprio smartphone o tablet, è essenziale che il tuo sito web sia ottimizzato per essere visualizzato correttamente su questi dispositivi.

In questo articolo, esploriamo il concetto dei siti web Mobile-Friendly e perché Google dà loro la precedenza. Ti forniremo anche consigli preziosi su come rendere il tuo sito web più adatto ai dispositivi mobili, aumentando così la visibilità e la conversione di traffico.

Google ha annunciato che avere un sito web correttamente visibile sui dispositivi mobile sarà un fattore importante per il posizionamento a partire dal 21 aprile 2015.

Questo significa che Google premierà nei risultati di ricerca da mobile i siti web responsive, ottimizzati per i cellulari e tabet, facendo guadagnare le prime posizioni a chi ha tempestivamente adottato tutte le procedure necessarie per garantire una migliore esperienza di navigazione all’utente. Già da tempo, infatti, effettuando una ricerca sui motori di ricerca è visibile l’etichetta MOBILE-FRIENDLY accanto agli indirizzi web, per orientare l’utente nella scelta del sito da visualizzare.

Ma cosa significa mobile-friendly?

Non basta che il sito web si adatti alle dimensioni del dispositivo dal quale è visualizzato, avere un sito web mobile-friendly significa garantire una corretta esperienza all’utente che cerca le informazioni online. Controlla il tuo sito web da uno smartphone e verifica se ci sono questi errori:

  • Testo troppo piccolo (l’utente è costretto a zoommare per leggere il contenuto)
  • Contenuti più grandi rispetto allo schermo (l’utente è costretto a spostare orizzontalmente la pagina per leggere)
  • Link troppo vicini l’uno all’altro (l’utente non riesce a cliccare facilmente sul link desiderato)
  • Mancata visualizzazione di alcuni contenuti (immagini, stili, bottoni).

Se il sito web della tua azienda non è ottimizzato per smatphone e tablet è il momento di pensare a una nuova realizzazione o al restyling.

Fatti trovare e raggiungi i tuoi potenziali clienti

La percentuale di italiani che utilizzano uno smartphone per navigare sul web cresce ogni giorno sempre di più e le ricerche su Google da mobile fanno parte della vita quotidiana di tutti noi. Un sito web non funzionante e non correttamente visualizzato da ogni schermo rappresenta un disservizio per l’utente che, non riuscendo a trovare le informazioni che cerca, sarà spinto a cercare altrove rivolgendosi alla concorrenza.

Quindi, avere un sito web compatibile con tutti i dispositivi è un fattore importante non solo per posizionamento sui motori di ricerca ma significa avere maggiori possibilità di soddisfare le esigenze dei clienti.

La compatibilità mobile sarà dunque un elemento importantissimo per il valore del tuo sito web, ma non l’unico. Tra gli elementi necessari è bene ricordare anche:

  • La velocità del sito. Un sito troppo lento che non visualizza subito le informazioni ha una maggior percentuale di abbandono da parte degli utenti. Controlla qui la velocità del tuo sito: https://pagespeed.web.dev/?hl=IT
  • L‘usabilità. Una struttura chiara, costante e lineare delle pagine garantisce una maggiore fruibilità del sito e ne favorisce il ricordo
  • I contenuti. Pagine prive o con pochi contenuti, testi copiati da altri siti web, informazioni poco rilevanti, non sono ben viste sia dai motori di ricerca che dagli utenti.

Gli spider di Google stanno scandagliano il web per verificare lo stato dei siti presenti sulla rete ed è bene adeguarsi alle linee guida di Google per non essere penalizzato nei risultati di ricerca.

Non pensare al mobile-friendly come ad uno sforzo extra, ma come un investimento nel futuro del tuo business. Il mobile è qui per restare e si sta solo evolvendo. Avendo un sito web ottimizzato per i dispositivi mobile, non solo guadagnerai posizioni nel ranking Google, ma conquisterai anche una fidelizzazione maggiore dei tuoi utenti.

Sfrutta questa opportunità e porta la tua azienda al livello successivo. Ricorda, sul web, chi si adatta vince. Un posizionamento su Google di successo? E’ più possibile che mai, soprattutto se sei pronto ad abbracciare il mondo del mobile-friendly.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Gentian

Avatar di Gentian
Gentian Hajdaraj, titolare di Web Marketing Aziendale, è un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing” & "eCommerce Reload".